Nuovo avvincente Contest Instagram per il “Comacchio Summer Fest”
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
Gli amanti della fotografia, gli appassionati instagramers, ma anche fotografi professionisti ed amatoriali hanno un motivo in più per trascorrere il prossimo fine settimana sulla Riviera di Comacchio.
Prende il via infatti il secondo contest Instagram, dopo quello lanciato dall’Amministrazione Comunale in occasione dell’evento “Arpa di Luce: mirabil uso”, promosso da “Ravenna Festival”. Il contest fotografico questa volta è associato alla seconda edizione del “Comacchio Summer Fest”, che venerdì 12 e sabato 13 giugno illuminerà la spiaggia libera di Porto Garibaldi, per una due giorni di musica, spettacolo, animazione, divertimento per tutte le età.
Tanti i big che si esibiranno gratuitamente sul maxi-palco, allestito in Viale dei Mille, di fronte al ristorante “Pericle”. Il nuovo contest Instagram può rappresentare un’occasione irripetibile per cimentarsi con la fotografia, fissando momenti unici, irripetibili di una manifestazione, con la quale si apre ufficialmente la stagione balneare sulla costa. Il contest fotografico, denominato “Instacom_Summerfest” consentirà a tutti gli instagramers di caricare le proprie foto, contrassegnate da uno specifico hastag, grazie alle quali si potrà concorrere al premio finale messo in palio.
Naturalmente le immagini caricate potranno anche essere taggate.
Gli altri eventi, per i quali l’Amministrazione Comunale ha previsto la creazione di uno specifico contest fotografico sono i seguenti: “La Notte Rosa”(Comacchio e Lidi di Comacchio, dal 3 al 5 luglio 2015), “Anteprima Ferrara Buskers Festival”(Comacchio, 21 agosto 2015).
Il concorso è naturalmente aperto a tutti e non vi sono limiti al numero di scatti, che ciascun concorrente potrà caricare sul contest fotografico dell’evento prescelto.
Le foto tuttavia dovranno rispondere ai seguenti requisiti, secondo le norme previste dal regolamento:
•Devono essere pubblicate su Instagram ed essere taggate con l’hashtag specifico del contest indicato;
•Devono essere coerenti con il tema prescelto per il contest in corso;
•Devono essere affiancate da un titolo o da un commento personale che descriva la motivazione che ha portato alla realizzazione di quella foto.
Ogni contest terminerà 10 giorni dopo la sua conclusione.
Al termine la giuria (composta da fotografi professionisti, giornalisti dei quotidiani locali e membri interni allo staff del servizio turismo del Comune di Comacchio) valuterà le foto partecipanti ed effettivamente rispondenti ai requisiti stabiliti, selezionando le 8 più rappresentative e espressive. La scelta delle immagini sarà compiuta sulla base della valenza turistica dello scatto, oltre che di alcuni parametri fotografici oggettivi (quali composizione, contenuto, colore…).
Le 8 foto selezionate per ogni contest verranno pubblicate all’interno di una sezione specifica del portale www.turismocomacchio.it. Le stesse saranno poi esposte nell’ambito di una mostra che si svolgerà durante la Sagra dell’Anguilla (dal 25 Settembre all’11 ottobre prossimi) e potranno anche essere inserite all’interno delle pubblicazioni promozionali turistiche 2016 del territorio.
Tra tutte le foto prescelte inoltre, la giuria selezionerà la foto più rappresentativa, che si aggiudicherà in premio un soggiorno per due persone, presso una delle strutture ricettive dei Lidi di Comacchio.
Le foto contrassegnate dall’hashtag specifico del contest indicato, potranno essere riutilizzate dal Comune di Comacchio con finalità istituzionali di promozione turistica. Le foto non saranno impiegate con finalità commerciali, né cedute a terzi. L’autore della foto ne manterrà comunque tutti i diritti di proprietà intellettuale ed il suo nome verrà in ogni caso sempre citato in ogni riutilizzo.
Sulla riviera di Comacchio l’avventura #InstaCom ha già preso il largo. Tutti gli amanti della fotografia possono reperire le informazioni necessarie e consultare il regolamento su www.turismocomacchio.it
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it