Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Comunicazione Istituzionale e Digitale Unife Ufficio Stampa
Venerdì 22 marzo alle ore 21, alla Sala estense, nuovo appuntamento con “I Venerdì dell’Universo”. Paolo Natoli, professore associato di cosmologia e teoria della relatività presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife, parlerà sul tema “Un viaggio alle origini dell’Universo con la radiazione cosmica di fondo” .

“Presenterò un secolo di progressi in cosmologia, dalla pubblicazione della teoria della relatività generale di Einstein all’odierna esplorazione dell’inflazione cosmica – afferma Natoli- una fase primordiale di espansione accelerata che ha posto le condizioni iniziali del nostro Universo e permesso la nostra esistenza”. Un momento chiave di questa storia è la scoperta, poco più di cinquant’anni or sono, della radiazione cosmica di fondo, la “luce” del Big Bang, grazie alla quale sappiamo che l’Universo primordiale era molto diverso da come appare oggi. Oggi questa radiazione, studiata a fondo dal satellite Planck dell’ESA (con un rilevante contributo italiano e della nostra agenzia spaziale), rappresenta uno strumento primario per la comprensione della Fisica delle altissime energie.

Il campo di ricerca di Paolo Natoli è l’indagine dell’universo primordiale e il suo studio attraverso le osservazioni, in particolare quelle della radiazione cosmica di fondo. E’ membro di numerose collaborazioni internazionali, tra cui il satellite ESA Planck, per il quale ha coordinato vari gruppi di lavoro ed è leader di uno dei progetti di “core science”. È membro del “Governance Board” della missione LiteBIRD, un satellite dell’agenzia spaziale giapponese (JAXA) dedicato allo studio dell’inflazione cosmica. È autore di oltre 250 pubblicazioni su riviste di alto livello internazionale e il suo h-index è superiore a 80 (NASA/ADS).

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it