Da Unife
Domani, giovedi 15 giugno 2017 ore 16,30, nella Sala Agnelli e Teatro Anatomico della Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17, 44121 Ferrara, si terrà un nuovo appuntamento con le Conferenze dei Giovedì di Psicologia organizzati da Stefano Caracciolo, Ordinario di Psicologia Clinica di Unife.
“Altri mondi, Psicologia della Fantascienza da Jules Verne e H.G.Wells fino al cinema contemporaneo”: questo il titolo dell’incontro, come sempre a ingresso libero e gratuito.
Le prime storie di fantascienza in ambito letterario, dai Viaggi Straordinari di J.Verne ai racconti e romanzi di Herbert G.Wells, ad alcuni scritti di E.A.Poe e di Jack London hanno radici psicologiche. La moderna fantascienza, nata negli USA con le riviste promosse da Hugo Gernsback, ha successivamente promosso innumerevoli sviluppi delle ‘amazing stories’ (storie che stupiscono), passate poi sugli schermi del cinema e su quelli televisivi. La caratteristica fondamentale dell’impatto emotivo della fantascienza, è proprio quella dello ‘stupore’, certamente la meno nota e studiata delle otto emozioni fondamentali secondo le classificazioni delle emozioni di Plutchik.Nel corso della Conferenza saranno presentati brani dei più grandi scrittori di fantascienza (in particolare Isaac Asimov e Arthur C.Clarke) e saranno proiettati spezzoni di veri film ‘cult’ della fantascienza dal 1950 ad oggi. Nonostante tutto, ancora oggi le storie di fantascienza continuano – e continueranno!- a stupirci.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it