Skip to main content

da: ufficio comunicazione ed eventi Unife

Proseguono con successo le attività di orientamento organizzate dai Fisici dell’Università di Ferrara, rivolte a scuole e istituti di ogni ordine e grado, per favorire l’avvicinamento dei giovani alla fisica e alle scienze in genere.

Questa volta parliamo di due iniziative, il Corso di eccellenza 2016 e il concorso La ricerca nella scienza e nell’arte, che hanno coinvolto, durante l’anno scolastico, alcune centinaia di giovani studenti e studentesse provenienti, oltre che dalle scuole ferraresi, anche da altre città della Regione e dell’intero territorio nazionale, impegnati in attività didattiche e laboratoriali:

Spiega Paolo Lenisa, Referente dell’Orientamento per il Corso di Laurea in Fisica di Unife: “Si tratta indubbiamente di due importanti progetti, che hanno avuto una forte ricaduta e che ci hanno permesso di lavorare in maniera interattiva con molti giovani. La prima, il Corso di Eccellenza, ha visto l’iscrizione ai seminari di attualità scientifica di oltre 100 studenti e studentesse provenienti da istituti superiori cittadini, dal territorio regionale ed extra-regionale. La seconda era legata al concorso La ricerca nella Scienza e nell’Arte, organizzato nell’ambito della mostra di strumenti scientifici antichi dal titolo Fisica e Metafisica?, cui hanno partecipato scuole di ogni ordine e grado, con massima libertà espressiva nella realizzazione dei lavori.”

A coronamento delle due iniziative, si è recentemente tenuta una cerimonia di premiazione, aperta dai saluti di Roberto Calabrese, Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della terra di Unife, presso il Polo Scientifico Tecnologico di Via Saragat. Un gioioso appuntamento che ha riunito insieme ricercatori, alunni della scuola primaria, studenti della secondaria, oltre che insegnanti e famiglie.

Ecco i premiati.

Premiazione degli allievi che hanno ottenuto i risultati migliori al test finale del corso di eccellenza 2016: Marco Fedozzi, 4P Liceo A. Roiti di Ferrara; Nirvana Pecorari, 5A Liceo Scientifico di Argenta; Daniele Ardizzoni, classe 4 Liceo Morandi di Finale Emilia; Tafuro Alessandra, 5B Liceo A.Roiti di Ferrara; Samuel Hagh Shenas, 4S Liceo L. Ariosto di Ferrara; Leonardo Lodi, 4M Liceo A.Roiti di Ferrara

Premiazione del concorso La Ricerca nella Scienza e nell’Arte. Primo classificato: gruppo misto di alunni delle Classi 4M, 4N e 4O del Liceo Scientifico A. Roiti – Corso Sportivo Autonomia di Ferrara, per il cortometraggio Vedere l’invisibile, realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Secondo classificato: gruppo Co-Op Classes di Ravenna, per le opere Il caleidoscopio – quando le leggi dell’ottica creano bellezza; terzo classificato: classe 3°C della Scuola Primaria I.Nievo di Udine, per le opere Piccoli artisti alla scoperte delle scienze.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it