Skip to main content

da: MLB home gallery

Ricominciano i nuovi laboratori didattici e creativi alla MLB home gallery di Corso Ercole d’Este 3, la casa-galleria di Maria Livia Brunelli, un ambiente intimo e familiare, di grande fascino, dove ogni bambino sarà accuratamente seguito e guidato alla scoperta e al potenziamento delle sue capacità artistiche.

Questa volta, in occasione dell’Expo, i laboratori avranno come filo conduttore il cibo, per avvicinare i piccoli partecipanti all’arte contemporanea attraverso ciò che di quotidiano si presenta loro in tavola. Un modo originale per conoscere gli artisti che hanno lavorato su questo tema, da Warhol a Wesselmann, da Spoerri alla food artist Giulia Bonora, che collaborerà a uno dei laboratori (dal 10 aprile, con frequenza bisettimanale il venerdì dalle 16.30 alle 18.30, per bambini dai 5 agli 11 anni).

Il costo è di euro 15 la prima lezione (comprensiva di tessera ARCI), euro 10 le lezioni successive (per chi partecipa per la prima volta, la lezione di prova è gratuita).
 Gli incontri sono tenuti da Eva Beccati e Manny Romeo, con il coordinamento di Maria Livia Brunelli.

Per info e prenotazioni: mlb@mlbgallery.com346 7953757www.mlbgallery.com. Ecco il programma completo:

 

10 aprile – Disegniamo come Andy Warhol. Ispirandoci ad Andy Warhol e ai suoi famosi barattoli di zuppa, realizzeremo dei disegni di oggetti e cibi che appartengono alla quotidianità dei bambini, per poi riprodurli in maniera seriale tramite stampini appositamente creati.

24 aprile – Ritagliamo come Tom Wesselmann. Pensiamo alle nostre dispense e frigoriferi, scegliamo tra le tante fotografie e immagini ritagliate dai giornali e creiamo un grande collage tutti insieme dove il cibo diventa il vero protagonista.  Al laboratorio parteciperà anche l’artista Giulia Bonora che porterà per l’occasione una serie di foto dedicate al mondo del cibo e ci aiuterà a ritagliare, incollare e dipingere.

8 maggio – Coltiviamo l’arte. Un laboratorio che ci farà riflettere sull’importanza dell’alimentazione, tema centrale di Expo 2015: ispirandoci all’arte povera e ai Tappeti Natura di Piero Gilardi, che riproduce porzioni di orto dove crescono frutti e ortaggi (in apparenza genuini ma che poi si rivelano essere di plastica e immangiabili), creeremo un piccolo orticello con semi e piccole piantine che continueremo a coltivare in galleria.

 

22 maggio – Daniel Spoerri e il movimento “Eat Art”. Durante il laboratorio andremo a ricreare uno dei famosi tavoli ideati dall’artista del Nouveau Réalisme incollando piatti, bicchieri e cibi su un vassoio,  colorando poi il tutto a proprio piacimento.

 

5 giugno – Mangiamo l’arte. Ispirandoci all’artista Dorothèe Selz e alle sue “sculture commestibili effimere”, opere ricoperte di cibo, i bambini si cimenteranno nella realizzazione di una vera e propria merenda colorata a cui potranno partecipare anche i genitori. L’arte diventa così un gioioso momento di festa e condivisione.

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it