da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Al via un accordo per un dottorato internazionale tra Unife e l’Istituto di Fisica Nucleare dell’Accademia delle Scienze Polacca di Cracovia.
Nuove opportunità internazionali per gli studenti di fisica. E’ stato recentemente approvato, tra l’Università di Ferrara e l’Istituto di Fisica Nucleare dell’Accademia delle Scienze Polacca di Cracovia, un accordo per un dottorato internazionale in Fisica, e ieri a Cracovia è stato inaugurato il nuovo anno accademico del dottorato polacco con una Lectio Magistralis di Roberto Calabrese, Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife.
“Poco più di 500 anni fa – afferma Calabrese – Niccolò Copernico fu studente delle Università di Cracovia e Ferrara, e sappiamo bene quanta strada ha fatto quello studente! Oggi, con questo accordo, viene offerta ai nostri studenti di dottorato la possibilità di seguire un analogo percorso scientifico formativo, con attività di ricerca condivise dalle due Istituzioni e una mobilità di almeno 6 mesi in un centro di ricerca internazionale”.
“Questo accordo – aggiunge Vincenzo Guidi, coordinatore del Dottorato di ricerca in Fisica di Unife – rappresenta una grande opportunità per una crescita professionale per i nostri studenti, che al termine del corso di dottorato conseguiranno i due titoli di dottore di ricerca in Fisica di Unife e dell’Accademia delle Scienze di Cracovia”.
“Si tratta di un’esperienza internazionale – conclude Calabrese – che rappresenta una forte valorizzazione del dottorato per i nostri studenti, sia nell’ottica di inserimento nella ricerca scientifica che nel mercato del lavoro, particolarmente importante in un settore, quello della Fisica, che impiega in Europa oltre 15 milioni di persone, come dimostra una recente statistica del Centre for Economics and Business Research di Londra”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it