Skip to main content

Da M5s

Tutto è partito dalla segnalazione ricevuta da un cittadino disabile su sedia a rotelle che lamentava
difficoltà nel conferimento dei rifiuti con l’introduzione del nuovo sistema di raccolta con cassonetti a calotta elettronica, che l’Amministrazione di Ferrara, insieme ad HERA, si sta apprestando ad introdurre su tutto il territorio comunale.
Abbiamo quindi potuto constatare di persona che questo nuovo sistema non contempla minimamente le
esigenze di chi, non per un futile vezzo, ha più difficoltà nell’eseguire lo smaltimento.
Apparentemente un’occasione persa. Queste perplessità le abbiamo rivolte, con una interrogazione, all’Assessorato competente e la risposta dell’assessore Ferri è stata: “…si fa presente che nell’ambito dell’attività degli Eco sportelli si raccoglieranno le esigenze specifiche delle varie utenze tra cui anche quelle indicate in precedenza per le quali verranno studiati dei servizi dedicati o adattamento del servizio di conferimento ad hoc.…” A questo punto, alquanto basiti, ci chiediamo se questa risposta denoti o meno un atteggiamento serio e responsabile nei confronti delle persone portatrici di disabilità. Vorremmo sperare che il vero significato della risposta non si riduca per le persone disabili al dover “elemosinare” favori al Comune per quello che invece dovrebbe essere un diritto inviolabile. Speriamo anche di non dover assistere a comportamenti poco nobili da parte dell’Amministrazione, come il mobilitarsi per una persona specifica solo quando le richieste
legittime dovessero diventare troppo insistenti o si dovessero accendere i riflettori mediatici sul caso.
Nel merito del sistema di raccolta poi, ci domandiamo se anche gli altri elementi del complesso e costoso studio di fattibilità condotto dal Comune, con l’aiuto di società di esperti, siano stati affrontati con la stessa leggerezza riservata all’aspetto “persone disabili”. Vedremo.
È inutile dire che le perplessità sul nuovo sistema di raccolta rifiuti rimangono molte.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it