Skip to main content

Novembre 2018 contro la violenza sulle donne – Comacchio propone tre appuntamenti per non spegnere i riflettori sul tema

Articolo pubblicato il 16 Novembre 2018, Scritto da COMUNE DI COMACCHIO

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Comune di Comacchio

L’Amministrazione comacchiese, da sempre sensibile alle tematiche sociali, in collaborazione con diverse realtà del territorio, presenta un programma di appuntamenti, incontri e spettacoli, per informare, raccontare e sensibilizzare, rispetto a quello che troppo spesso accade: il verificarsi di gesti violenti contro le donne, crimini da condannare con assoluta fermezza. Il 24 novembre ricorre infatti la giornata nazionale a supporto di coloro che subiscono questo tipo di violenza.

Il tavolo delle politiche di genere, che raccoglie diversi attori sociali tra cui: Coop. Girotondo, IRIS sportello donna, UDI, Associazione “TemperaMenti”, Coop. Sportivamente e il Centro “Donne e Giustizia”, invita a partecipare a diverse iniziative fortemente volute dall’Amministrazione Comunale. Si segnalano: lo spettacolo “Tra(s)ferite a morte”, a cura dell’Ass. Temperamenti che si terrà sabato 17 presso la Sala Polivalente di Palazzo Bellini a Comacchio, ore 21, l’allestimento delle scarpe rosse, simbolo delle donne vittime di violenza, in Piazza Folegatti a partire dalle ore 9 di sabato 24 e, a seguire, l’incontro in Sala Consiliare con la scrittrice Giovanna de Simone, autrice del libro “Avanti il prossimo”, a cura di UDI Spazio donna. Non ultimo si ricorda la camminata “In movimento contro la violenza sulle donne” un’iniziativa simbolica nel Centro Storico di Comacchio con ritrovo alle ore 17 in Piazza Folegatti e curata da UDI, Spi CGIL, Casa della Salute, Avis, Coop. Sportivamente e Coop Alleanza 3.0.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

COMUNE DI COMACCHIO



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani