Nota Su Forza Nuova
Da: Il Coordinamento Provinciale di Articolo Uno – Mdp di Ferrara
Il blitz notturno di Forza Nuova in corrispondenza dell’abitazione del Sindaco Tagliani è un atto di intimidazione sconvolgente e per questo esprimiamo tutta la nostra solidarietà al Primo Cittadino.
Lo è per le modalità simil fasciste e per le ragioni che ancora una volta ispirano questi gesti, ovvero indisponibilità a riconoscere diritti civili irrinunciabili, garantire i quali andrebbe nel senso della costruzione di una società più equa, laica e giusta.
Il dilagare di comportamenti squadristi e violenti a sostegno di posizioni discriminatorie, quando non dichiaratamente razziste, è sintomatico di quanto anche la nostra realtà abbisogni di una difesa democratica unitaria e risoluta.
Il riconoscimento di una famiglia arcobaleno non è un illecito, è un atto dovuto, mentre l’esistenza di organizzazioni neofasciste è incostituzionale. Esse andrebbero perseguite e dovrebbe esserne imposto l’immediato scioglimento. L’unica perversione, vorremmo ricordarlo, è la disumanità che si va diffondendo.
Per queste ragioni aderiamo convintamente all’appello lanciato dalle associazioni lgbt ferraresi e domenica saremo in piazza, assieme a tante cittadine e cittadini per dimostrare il nostro sdegno nei confronti di questo ennesimo intollerabile atto intimidatorio e per rivendicare il nostro diritto di vivere in una società giusta e tollerante, realmente civile.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)