Da Organizzatori
Egregi alla manifestazione Non solo Saba sarà presente la ONLUS SAVE THE CHILDREN ITALIA. che presenterà:
SAVE THE CHILDREN ITALIA ONLUS : Campagna di informazione e sensibilizzazione 2017, al fine di poter informare gli eventuali interessati sui progetti e le iniziative della ONLUS.
SAVE THE CHILDREN, da sempre sul campo a sostegno dei diritti dei minori in tutto il mondo, sta portando avanti la sua campagna informativa dal 2015 presso le principali manifestazioni, parchi divertimento, punti vendita e centri sportivi del territorio italiano, il tutto grazie alla costante presenza di piccoli presidi dei nostri dialogatori.
.
Tra i progetti attualmente promossi, vi sono “Fino all’ultimo bambino”, per portare cibo, cure mediche ed istruzione ai bambini in Italia e nel mondo, e “Illuminiamo il futuro”, contro la povertà economica ed educativa. Inoltre sono attivi i progetti nazionali “PUNTI LUCE”, con lo scopo di aiutare e sostenere le famiglie italiane che necessitano di un aiuto concreto nelle zone metropolitane più periferiche e bisognose, tra le quali: Milano Quarto Oggiaro, Genova, Roma Torre Maura, Sassari, Palermo, Catania, Napoli e molte altre.
NON SOLO SABA
Egregi siamo giunti alla quarta edizione di “Non solo Saba”, che ha visto nell’edizione del 2016 un notevole afflusso di persone ed una piena soddisfazione delle aziende partecipanti.
L’evento per il 2017 si terrà nelle giornate del 14 e 15 ottobre presso P.zza Municipale, nel cuore della città, adiacente al Duomo.
Questo evento vuole tracciare un percorso ideale di evoluzione del prodotto, dai Sughi, Saba, Savor,Mosto cotto fino all’Aceto Balsamico, con la presenza di produttori che metteranno in degustazione e vendita i suddetti prodotti, nonchè i loro derivati e quelli legati alla stagione autunnale, quali funghi,tartufi,castagne,zucche ecc oltre ad aziende artigianali di grande qualità.
Ovviamente sarà incentrato molto sul vino e quindi avremo il piacere di ospitare l’Enoteca Regionale della Lombardia e vari produttori di vino.
Alcune informazioni sulla Saba tipico prodotto dell’Emilia Romagna, Marche e Sardegna.E’ uno sciroppo d’uva ricavato dal mosto appena pronto di uva bianca o rossa.Si era soliti accompagnare la Saba per i dolci casalinghi (Sabadoni), alla polenta, gnocco fritto, squisita con formaggi stagionati e saporiti, come condimento per insalata e come salsa per gelato alla crema e panna.
All’interno della manifestazione previsto un importante momento di ristorazione nelle due giornate attraverso la riscoperta di ricette tradizionali e innovative, che prevedano l’uso della Saba e dell’Aceto Balsamico.Ecco il menu’ della manifestazione:
FINGER FOOD
Grana e Saba
Panino incontro tra mare e mosto
Torta salata funghi e Saba
Zucca, Salsiccia e Aceto Balsamico
PRANZO E CENA
Cappelletti emiliani con Pere, Cannella e Saba
Parmigiana di zucca alla Saba
Bocconcini di pollo alla Saba
Formaggio, Polenta e Cugnà
DOLCI
Sabadoni con Saba
Pinza dolce di Uva Fragola
Crepes al Savor
L’evento metterà in contatto il pubblico con i produttori, che daranno consigli su come meglio consumare il proprio prodotto attraverso gli abbinamenti, nonchè la storia e il percorso di produzione.
La manifestazione sarà altresì arricchita da eventi collaterali quali:
· Il giorno dell’inaugurazione vi sarà una sfilata in abito rinascimentale attraverso le vie del centro storico, verrà portata in trionfo la Saba;
· musici e sbandieratori
· laboratori
. dimostrazione pigiatura
Questo momento rappresenta senz’altro un momento culturale, poiché il cibo è cultura, di formazione in quanto i produttori spiegheranno la storia del prodotto e tutto il percorso di produzione, stesso momento di formazione durante la pigiatura, riservata ai più piccoli come momento ludico e di conoscenza del percorso dal chicco alla tavola ed in questo caso alla Saba nonché di sviluppo economico per le aziende allargando sempre più la produzione, a Ferrara vi erano solo due aziende che lo producevano, ora altre aziende si sono messe in gioco ed hanno iniziato a produrlo.
La manifestazione è ideata da Adelaide Vicentini ed organizzata con la Contrada Rione San Paolo
L’entrata alla manifestazione è libera.
http://www.facebook.com/nonsolosaba
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it