Noi credevamo, le speranze tradite del Risorgimento da Cristina Trivulzio di Belgiojoso a Anna Banti
Tempo di lettura: 2 minuti
Da organizzatori
Biblioteca del Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b – Ferrara
venerdì 27 aprile 2018 ore 18
Adriana Lorenzi e Luciana Tufani parlano di
“Noi credevamo, le speranze tradite del Risorgimento
da Cristina Trivulzio di Belgiojoso a Anna Banti”
Le speranze tradite del Risorgimento è stato lo spunto dello spettacolo del Teatro delle Albe “Va pensiero” che è stato rappresentato al Teatro Comunale di Ferrara dal 23 al 25 marzo scorsi.
Il CDD, che da anni collabora col Teatro Comunale organizzando incontri che richiamino i temi degli spettacoli, ha proposto per “Va pensiero” due attività: il convegno nazionale dei centri culturali femministi “Ieri, oggi e domani”, che si è svolto anch’esso dal 23 al 25 marzo, nel quale è stato messo in evidenza che le “speranze” del femminismo sono state tutt’altro che tradite ma anzi che il femminismo, oltre ad essere stata l’unica rivoluzione pacifica che ha avuto successo, è ben vivo e lo dimostrano i molti Centri di documentazione e gruppi femministi che continuano ad operare e ai quali se ne sono aggiunti molti altri. Il convegno ha inoltre dimostrato che, in questi tempi di crisi politica generale, le femministe di antica e recente data mantengono il loro impegno politico e non si arrendono al qualunquismo imperante.
Il secondo avvenimento proposto è stato posposto per ragioni organizzative e si terrà venerdì 27 maggio alle ore 18 presso la biblioteca del CDD e consisterà in una conferenza di Adriana Lorenzi sul romanzo di Anna Banti “Noi credevamo” che tratta appunto delle speranze tradite del Risorgimento; seguirà una conversazione di Luciana Tufani sul pensiero politico di Cristina Trivulzio di Belgiojoso- scrittrice, saggista, riformista e altro ancora – che avrebbe voluto un coinvolgimento del popolo ai moti risorgimentali ma che ha visto fallire i suoi tentativi di imprimere una svolta agli avvenimenti che hanno portato invece a risultati che hanno condizionato negativamente tutti i successivi sviluppi della storia del nostro paese.
Adriana Lorenzi, bergamasca, insegna scrittura creativa e d è formatrice in diversi contesti: università della terza età, carceri, scuole medie e superiori, università, centri culturali. A Ferrara ha condotto spesso i suoi corsi per il Centro Documentazione Donna e per diverse istituzioni cittadine. Ha scritto numerosi saggi e romanzi, è redattrice di «Ristretti orizzonti», periodico scritto da carcerati, e collabora regolarmente con la rivista «Leggere Donna ».
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it