Skip to main content

da: comitato salvaguardia ospedale del Delta

E’ con grande sconforto che apprendiamo, dall’Albo Pretorio dell’Azienda USL di Ferrara, che il Dott. Luigi De Carlo (Medico Pediatra), con ruolo di Responsabile del Reparto di Pediatria presso l’Ospedale del Delta, sarà trasferito dall’Azienda USL di Ferrara all’Azienda U.L.S.S. N.19 – Regione Veneto – U.O. di Pediatria del Presidio Ospedaliero di Adria, con decorrenza dal 01 aprile 2014.
Nel curriculum vitae del Dott. De Carlo troviamo scritto “… buona capacità di esecuzione e interpretazione nel campo della elettroencefalografia neonatale e pediatrica…”: ergo perdiamo, oltre che al Medico Pediatra, anche uno Specialista in Neurologia Pediatrica sicuramente non facile da rimpiazzare.
Ora viene da chiedersi, in prima battuta, come mai sta avvenendo tutto ciò? Come mai, nell’arco di un solo mese, ben tre Medici Pediatri (la Dott.ssa Malagutti, poi il Dott. Hasan ed infine il Dott. De Carlo) hanno deciso di lasciare il reparto?
Chiediamo alla dirigenza AUSL di Ferrara, ai Sindaci del Distretto Sud-Est ed all’AOU “Sant’Anna” di Ferrara come mai tre Medici Pediatri, strutturati presso l’Ospedale del Delta (ma in aspettativa), stiano professando presso il polo ospedaliero di Cona, nel dettaglio: Dott.ssa Francesca De Luca (Diabetologia Pediatrica), Dott.ssa Livia Manfredini (Day Hospital Talassemici) e Dott.ssa Licia Raimondi (Neonatologia)?
Ricordiamo che oltre ai Medici Pediatri menzionati abbiamo anche la Dott.ssa Cristiana De Felice Ciccoli, anche lei in aspettativa, che attualmente sta professando al di fuori dell’ambito sanitario provinciale.
Cosa ha fatto scaturire tutto ciò? Perché i Medici Pediatri strutturati presso il nosocomio del Delta (quindi dipendenti AUSL Ferrara) debbono professare presso il polo di Cona quando la popolazione del basso ferrarese sta “pregando” per avere un servizio pediatrico efficiente?
Dopo più di un anno, stanchi di “rassicurazioni” provenienti sia dal mondo politico che dalle dirigenze delle due aziende sanitarie del territorio ferrarese, chiediamo il pieno ripristino del Reparto di Pediatria del Delta per come era.

Nicola Zagatti
Cofondatore ed attivista

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it