Da: Segretaria Prc Federazione di Ferrara
Oggi si è concentrata una manifestazione di pensionati a Bologna, con la partecipazione delle delegazioni di Parma, Reggio Emilia e Ferrara. Presidi anche davanti alle prefetture di Modena, Forlì, Cesena. Piacenza, Ravenna e Rimini faranno presidi il 4 gennaio. Inoltre saranno presenti mobilitazioni un po’ in tutta Italia.
Rifondazione Comunista sostiene la mobilitazione dei sindacati dei pensionati che si sono ritrovati in piazza Nettuno, all’interno della mobilitazione nazionale che si oppone alla decisione del governo di tagliare la rivalutazione delle pensioni.
Reputiamo assolutamente condivisibile la protesta dei sindacati dei pensionati, infatti ancora una volta si vessano le categorie economiche più deboli per limitare le tasse ai più abbienti. Ricordiamo che anche la nostra Costituzione che compie in questi giorni 71 anni, prevede un sistema fiscale fondato sulla progressività delle imposte, al contrario la manovra del governo blocca la rivalutazione delle pensioni di lavoratrici e lavoratori che hanno versato i contributi.
Sottolineiamo inoltre come risultino non credibili le proteste di Forza Italia e PD che in 10 anni di governi precedenti, dal 2008 si sono resi protagonisti del blocco delle rivalutazioni delle pensioni, da Berlusconi, passando per i governi Monti, Letta, Renzi, Gentiloni, e ora Salvini-Di Maio. In sintesi, l’attuale governo che in campagna elettorale si autocelebrava come del cambiamento, nei fatti non fa che procedere, senza soluzione di continuità con i precedenti, tramite la pratica di fare cassa con i soldi dei pensionati, non aumentando le aliquote su redditi alti e non introducendo la patrimoniale sulle grandi ricchezze.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it