Nicola Graziano presenta il libro “Matricola zero zero uno”
Martedì 22 maggio
alle 18:00
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara
Per il ciclo “I Libri della Ragione”
promosso da la Società della Ragione
Dialogo con Franco Corleone, Marcello Marighelli, Paolo Veronesi
Presenta Leonardo Fiorentini
Nicola Graziano è un magistrato del tribunale di Napoli che vive ad Aversa dove aveva sede l’ospedale psichiatrico giudiziario noto alle cronache come ospedale degli orrori. Nel manicomio criminale di Aversa, Graziano ci è entrato un anno prima della chiusura e dell’istituzione delle Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems), nell’ottobre 2014. Lui facendosi internare come matto, il coautore del libro, il fotografo Nicola Baldieri, come giornalista. Vi resta tre giorni, «non immaginavo che potessero essere una eternità».
L’ultimo incontro della rassegna
Martedì 29 maggio
Marco Perduca e Filomena Gallo, Proibisco ergo sum, Fandango

Sostieni periscopio!
IBS.IT BOOKSHOP
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)