“Nick Cave – 20.000 Days On Earth” sabato 5 marzo al Cinema Boldini
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Arci Ferrara
EVENTO MOVIEDAY
NICK CAVE – 20.000 DAYS ON EARTH
AL CINEMA BOLDINI
SABATO 5 MARZO ORE 18.00
versione originale con sottotitoli in italiano
Proseguono gli appuntamenti organizzati dagli spettatori attraverso la piattaforma Movieday.
Sabato 5 marzo alle ore 18.00 verrà proiettato “Nick Cave – 20.000 Days On Earth” di Ian Forsyth e Jane Pollard.
Il film è stato premiato al Sundance Film Festival 2014 con il World Cinema Documentary Award per la regia e il montaggio ed è stato presentato alla 32esima edizione del Torino Film Festival e alla Berlinale 2014.
I due registi, Iain Forsyth e Jane Pollard, partono da un’annotazione scribacchiata da Cave sul suo diario, in cui egli realizzava di aver raggiunto i 20000 giorni di vita su questa Terra, ottenendo totale libertà di riprendere il privato e il pubblico del loro “attore”.
Il film intreccia immagini catturate dalla vita vera di Cave, insieme ai figli, nel lavoro con Ellis e i suoi collaboratori abituali, “entro in studio con una manciata di idee, ancora da formare, in stato larvale. Sono i Bad Seeds a trasformarle in oggetti meravigliosi. Chiedete a chiunque li abbia visti al lavoro. Se parliamo di puro istinto per la creatività, sono sicuramente diversi da chiunque altro al mondo”, con altre immagini di “realtà costruita”, come la chiamano gli autori. Alludono alle lunghe sequenze improvvisate su un canovaccio prestabilito, sequenze che, per esempio, ci mostrano l’artista mentre guida la sua auto e, in compagnia della cantante Kylie Minogue, si scioglie in confidenze e considerazioni sul senso della vita.
Acquistando il biglietto online sulla piattaforma Movieday l’ingresso è di 5 euro. Acquistandolo il giorno dell’evento in cassa 6 euro.
Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Cinema Boldini (sera) – 0532.247050
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it