Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Comune di Comacchio

“COSTRUIRE UNA CANZONE” è il titolo del dialogo-confronto con il pubblico che terrà NICCOLO’ FABI, venerdì 11 settembre nell’arena di Palazzo Bellini.
Prosegue dunque con un altro grande nome del panorama musicale italiano la rassegna “NOTE DI SETTEMBRE”, su cui si alzerà nuovamente il sipario nel prossimo fine settimana. Niccolò Fabi incontrerà il pubblico, per raccontare, attraverso piccoli aneddoti e curiosità, come nasce una canzone, cosa si nasconde dietro la genesi di un testo o di una melodia.

Da che cosa si innesca il procedimento di scrittura di una canzone? Si può partire dal testo oppure dalla musica, da uno spunto preciso o da un’ispirazione casuale, un incontro, un evento vissuto con particolare emozione. E poi ci sono le tecniche da seguire per trasformare l’intuizione iniziale in una canzone finita, la composizione, l’arrangiamento.
Ad accompagnare il cantautore romano all’interno delle sue canzoni in un dialogo aperto al confronto e alla conoscenza, sarà l’istrionico Franz Campi, cantautore, che tra le altre cose ha scritto un brano portato al successo da Gianni Morandi, “Banane lampone” del 1993.
La serata sarà un’occasione unica per ascoltare non soltanto la voce che canta ma soprattutto, la voce che racconta in un contesto, quale è il dialogo con il pubblico, intimo e particolare. “Note di settembre” è una rassegna musicale organizzata e patrocinata dall’Amministrazione Comunale, sotto la direzione artistica di Luigi Sidero. L’ingresso è rigorosamente GRATUITO.

SCHEDA BIOGRAFICA:
Il successo del primo singolo Dica (1996) apre a Fabi la strada del Festival di Sanremo del 1997, dove vince il Premio della Critica nella Categoria Nuove Proposte con Capelli. Poco dopo esce il suo primo album “Il giardiniere”. L’anno dopo è di nuovo al Festival con Lasciarsi un giorno a Roma seguito dall’album “Niccolò Fabi”.
Incide poi con l’amico Max Gazzè il brano “Vento d’estate”, che vince “Un disco per l’estate”. Nel 2003 esce “La cura del tempo” che contiene le canzoni “È non è”, “Il negozio d’antiquariato” e “Offeso” in duetto con Fiorella Mannoia. Nel 2004 prende parte a Lampedusa alla seconda edizione del Festival O’ Scià, chiamato da Claudio Baglioni a duettare con lui. Nel 2005 partecipa all’album “La fantastica storia del pifferaio magico” di Edoardo Bennato interpretando il brano “Non è amore.” Nella primavera del 2007, partecipa al Progetto per il Darfur in Sudan, nel quale è coinvolto in numerosi concerti e come testimonial del Salam International Hospital di Emergency. Il 21 aprile 2009 partecipa insieme ad altri 55 artisti italiani alla registrazione del brano Domani 21/04.2009, scritta da Mauro Pagani e ripubblicata in favore della ricostruzione e del restauro del conservatorio Alfredo Casella e della sede del Teatro Stabile d’Abruzzo de L’Aquila. Il 29 maggio 2009 pubblica il sesto album in studio, Solo un uomo, anticipato dall’omonimo singolo. Il 3 luglio 2010 una terribile disgrazia colpisce la sua vita privata: la figlia Olivia, di 22 mesi, muore per una meningite fulminante all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. In sua memoria decide di organizzare, insieme alla compagna Shirin Amini, un concerto con fini benefici, (“Parole di Lulù”) il 30 agosto a Mazzano Romano (Roma), al quale hanno preso parte molti artisti della musica italiana . Nel luglio del 2012 riceve, a Marina di Carrara, il Premio Lunezia Elite – segnalazione antologica per il valore Musical-Letterario del brano “Costruire”.
Tra gennaio e marzo 2013 calca i migliori teatri italiani collezionando sold out (memorabili 2 concerti sold out all’Auditorium Conciliazione di Roma davanti a più di 3500 persone), un live potente, intenso, molto musicale con tutta la sua band storica e l’aggiunta di Pier Cortese a cori, chitarra e ipad. I concerti sono stati aperti da Roberto Angelini.
Nell’aprile 2015 pubblica insieme a Daniele Silvestri e Max Gazzé una versione inedita del singolo “Canzone di Anna”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it