Nella Giornata Mondiale contro l’AIDS gli studenti del Montalcini riflettono su prevenzione, rischi e tutela della salute
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: IIS Montalcini
In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, che si celebra ogni anno il 1 dicembre, anche gli studenti del Montalcini, nell’ambito della disciplina di biologia e di igiene e cultura medico-sanitaria, riflettono sui rischi di infezione HIV e sulla necessità di tutelare la propria salute e quella altrui.
A Ferrara nel 2018 ci sono stati 15 nuovi casi, tutti da contagio per via sessuale,
tale problema riguarda i rapporti sessuali.
É importante, di conseguenza, avere rapporti protetti e, in caso di dubbio di contagio, ci si deve recare presso il reparto di malattie infettive più vicino al fine di effettuare il test.
É necessario mantenere un alto il livello di attenzione e di prevenzione perché ogni anno muoiono meno persone ma, al contempo, si verificano nuove infezioni e il numero totale dei soggetti contagiati aumenta in termini assoluti.
Gli studenti del Montalcini in questa lezione hanno imparato che l’infezione, una volta contratta, può essere completamente priva di sintomi e possono passare anche molti anni dal momento del contagio a quando compaiono le prime tracce della malattia.
I farmaci da soli non bastano per dare una vita normale se una persona é sieropositiva.
Tutelare la propria salute significa non sottovalutare il problema pensando semplicemente “tanto a me non capiterà”, ma é importante Imparare a rispettare se stessi rispettando anche il proprio benessere e quello altrui.
Nella giornata del primo dicembre sono moltissimi i Punti in cui é possibile effettuare il test in modo gratuito e anonimo ricordando che é importante proteggersi dal virus e dallo stigma attraverso una corretta informazione, che la scuola vuole e deve dare in modo pregnante e significativo.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it