Nel mondo dei ‘Giardini Illustrati’ Ultimi posti disponibili per il corso di illustrazione
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Organizzatori
Domani 15 novembre a Wunderkammer inizia la quarta edizione del laboratorio artistico per creare il proprio albo illustrato
Meravigliosi mondi colorati, nascosti dietro le case o nel profondo della propria anima. Ultimi posti disponibili per ‘Giardini illustrati’, corso giunto alla quarta edizione e in partenza domani, 15 novembre, al Wunderkammer di via Darsena 57. Con le 12 lezioni a cura di Manuela Santini, infatti, il giardino può diventare l’inizio di un viaggio nel mondo dell’albo illustrato. Un mondo che è come uno spettacolo teatrale, dove i personaggi raccontano e interpretano una storia percorrendo scenari fantastici, realizzati però con matite e colori, il tutto racchiuso in uno scrigno di carta. In questo mondo incantato, perché non giocare con le suggestioni, gli odori, i colori di una pianta, di un fiore, o di un bosco?
Manuela Santini è illustratrice per Mondadori, Einaudi Ragazzi, Giunti, Grimm Press, Le Monnier, Editions Auzou e molti altri editori. Durante le lezioni, che partiranno dal 15 novembre e continueranno ogni martedì dalle 20 alle 23, aspiranti illustratori ma anche chi voglia sperimentare il proprio processo creativo, potrà scoprire come l’illustratore si trasformi in regista, mettendo in scena la sua storia pagina dopo pagina. Da come è formato un libro alla sua composizione, indagando come si sviluppa il tempo e il ritmo nel racconto, dallo storyboard a come ci si presenta a un editore, fino alla magica relazione tra testo e illustrazione, Manuela Santini accompagnerà i partecipanti fino all’ultima pagina dell’albo illustrato, che verrà costruito passo dopo passo durante il corso.
La settimana scorsa è invece partito ‘Piantala! a cura del garden designer Manfredi Patitucci. Tutti i lunedì dalle 20 alle 22, spiegherà come fare un giardino lavorando con il carattere specifico di un luogo. Tra basi di scienza del suolo e botanica, passando per il planting plan, a fine corso ognuno avrà la guida giusta ed esperta per progettare insieme il proprio giardino dei sogni. I due corsi fanno parte del progetto ‘Commons: beni comuni e pratiche di condivisione’, avviato da Basso Profilo con il patrocinio del Comune.
Per informazioni e iscrizioni a Giardini Illustrati, scrivere a giardinillustrati@gmail.com o telefonare al 344.049 7703.
In allegato, il comunicato stampa con tutte le informazioni, foto di alcuni momenti delle passate edizioni e l’illustrazione di Maria Chiara Berti.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it