Nel Cuore di Matrix anche i futuribili ferraresi Marco Teti e Roby Guerra
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da Avanguardia 21 edizioni
E’ in uscita (dopo l’eBook già on line dal 20 2 scorso – anniversario della pubblicazione del primo manifesto futurista del 1909), un intero volume su Matrix e la fantascienza contemporanea, ricognizione a più voci sugli scenari in cui si muovono i futuristi e i ricercatori futuribili italiani di spicco nel XXI secolo (scrittori e-o docenti universitari, Tor Vergata Roma ecc.) .
Ovvero “Scenari tecnologici, Matrix, la fantascienza e la società tecnologica”, edito da Avanguardia 21 di Roma, nota casa editrice specializzata sul futuro e le ciberculture contemporanee.
All’interno saggi di Rossella Catanese, Antonio Saccoccio, Mario Tirino e anche i ferraresi Marco Teti con “Strategie di marketing e narrazione transmediale in Matrix” e il futurista Roby Guerra con “The Man-Machine”. In quest’ultimo un capitolo anche su Vitaliano Teti (Docente Unife), curatore del video festival internazionale di Ferrara “The Scientist”.
Questo non è un volume che parla di Matrix. È un volume che parte da Matrix. Il cult movie dei fratelli (ora sorelle) Wachowski costituisce lo spunto iniziale, l’input primario per un discorso a 360° sulla fantascienza contemporanea. Ecco allora che i saggi che compongono il volume non affrontano solo la trilogia di Matrix, ma si soffermano su un’ampia produzione filmica (Strange Days,The Truman Show, Contact,The Congress, 2001:A Space Odyssey, The Thing etc.), alcuni romanzi di fantascienza (La matrice spezzata, Neuromante), serie animate (Animatrix), serie televisive (Black Mirror, Westworld), fumetti (Transmetropolitan, Razzi amari).
Info
http://www.avanguardia21.it/catalogo/libro/scenari-tecnologici-matrix-detail
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it