Skip to main content

da: organizzatori

Dichiarazione di Leonardo Fiorentini, consigliere comunale indipendente eletto nelle liste di Sel

Devo confessare che da questa mattina faccio un po’ fatica a nascondere l’invidia nei confronti del Movimento 5 stelle oggetto della “scomunica” da parte del vescovo di Ferrara. Tornando serio, non mi stupisce invece particolarmente la posizione di Monsignor Negri, nè sinceramente mi appassionano le teorie Teo-telematiche di Casaleggio.
Mi preme invece, da persona che non va a messa per scelta, e che proprio per questo rispetta profondamente chi fa la scelta opposta, esprimere solidarietà umana e politica agli attivisti 5 stelle di fede cattolica. Umana perché mi pare grave colpire in modo così violento le coscienze intime delle persone per fini che paiono un po’ lontani da quelli del “buon pastore”; e anche perché, a proposito delle presenze settimanali a messa, sinceramente Negri sembra interessarsi della pagliuzza mentre dovrebbe occuparsi di ben altri travi.
Solidarietà politica, perché nonostante lo si voglia nascondere dietro un fantomatico dibattito culturale, rispolverare, certamente non a caso, il termine eresia (dopo aver riesumato postriboli, crociate e indulgenze plenarie) e “scomunicare” così – sparando nel mucchio – un intero movimento politico sembra pratica di tempi che mi sembrava fossero passati.
Mi sembrava.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it