Skip to main content

da: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara

La Regione Emilia-Romagna rende disponibile alle persone iscritte a Garanzia Giovani la possibilità di fare un’esperienza di servizio civile regionale (SCR) all’interno dei progetti presentati allo scopo dagli Enti accreditati e approvati dalla Regione.
Garanzia Giovani è rivolta a ragazze e ragazzi tra 15 e i 29 anni residenti in Italia, che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione.
Chi vuole accedere al programma deve iscriversi al portale regionale Lavoro per Te o al sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it.
Effettuata l’iscrizione, entro 60 giorni il giovane farà un colloquio con il proprio Centro per l’impiego e costruirà un percorso personalizzato, che nel caso dell’esperienza di servizio civile regionale comporterà una visita presso l’Ente titolare, o una sede, del progetto individuato per una reciproca conoscenza; qualora l’interessata/o si confermerà nella scelta sottoscriverà il patto di servizio col proprio Centro per l’impiego. Entro 4 mesi dalla firma del patto, dovrà iniziare il percorso individuato.
Il nostro Museo, in virtù della pluriennale esperienza nella conduzione di progetti con volontari, è stato incluso fra le sedi che attuano la prima sperimentazione della nuova forma di Servizio Civile.

IL PROGETTO DEL MUSEO
In sintesi, cerchiamo ragazzi/ragazze per:
Accoglienza al pubblico, con compiti di facilitazione per gli utenti in visita libera; dovranno fornire informazioni sulla storia del Museo, sulle sue funzioni, sul percorso espositivo, sull’uso dei supporti web (QRcode) presenti nelle sale e dare supporto di base ai visitatori (indicazioni sui servizi, sugli orari, sui responsabili, ecc.).
Collaborazione alla stesura ed alla somministrazione di questionari di gradimento ai visitatori. Uso dei social network per la diffusione delle attività dal museo.
Collaborazione alla gestione di magazzino dei materiali utilizzati dal museo per la conservazione dei reperti (realizzazione di inventari e registri di movimentazione), e quando ci sia necessità di movimentare materiali o reperti.
Collaborazione alla gestione delle banche dati del museo, talvolta georeferenziate, ed essere così di supporto a progetti di ricerca e gestione collezioni condotti dal museo.
Collaborazione all’organizzazione di eventi inquadrati all’interno di processi partecipativi che coinvolgono i cittadini ed all’organizzazione di mostre temporanee.
I compiti precisi verranno individuati tenendo conto delle effettive inclinazioni dei volontari.
Il progetto completo è scaricabile come file pdf cliccando progetto_natura_e_cultura.pdf

Altre informazioni su Garanzia Giovani sono disponibili alla pagina web http://sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile/temi/SCR_x_GG

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it