Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Coldiretti

Cotechino e zampone vengono scelti da tre italiani su quattro

Cotechino e zampone, due prodotti Igp (Indicazione geografica protetta) dell’Emilia Romagna, salgono nell’olimpo dei prodotti irrinunciabili per le feste di fine anno. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti/Ixè, “Il Natale sulle tavole degli italiani”, presentata all’Assemblea Nazionale di Coldiretti, dalla quale si evidenza che l’enogastronomia quest’anno è vincente in tutte le forme, dall’acquisto dei prodotti agli strumenti per la preparazione casalinga fai da te dei cibi, fino ai libri di cucina con le raccolte di ricette che dal 2008 a oggi sono cresciute del 70% e le copie stampate sono passate passando dai 2 milioni e mezzo all’inizio della crisi economica alle attuali 4 milioni e 200 mila.
Due dei 41 prodotti a denominazione d’origine dell’Emilia Romagna – sottolinea Coldiretti regionale – si classificano in testa alle preferenze degli italiani a tavola. Subito dopo lo spumante, il panettone e le lenticchie, cotechino e zampone, infatti, vengono scelti da quasi tre italiani su quattro (73 per cento), spesso in accoppiata con le lenticchie scelte dal 78 per cento dei consumatori. Il segno di una maggiore attenzione all’economia nazionale e ai prodotti locali emerge – rileva Coldiretti – anche dal fatto che è in forte crescita (+9 per cento) il menu a chilometri zero con i prodotti locali e di stagione che sarà servito al 43 per cento degli italiani anche per aiutare il territorio e l’economia.
La tendenza a privilegiare un menu più nostrano spinge gli acquisti nei mercatini che durante le feste sono frequentati da più della metà degli italiani (53 per cento), secondo l’ analisi Coldiretti/Ixè. Ad essere preferiti negli acquisti al mercatino sono proprio – precisa Coldiretti – per il 59 per cento degli italiani i prodotti enogastronomici. La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che – sottolinea Coldiretti – può offrire informazioni diretta sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati e sulle ricette per gustare meglio il prodotto acquistato. Una scelta sempre più ampia in Emilia Romagna, dove è possibile acquistare direttamente dal produttore elle 781 aziende di Campagna Amica che fanno vendita diretta, 143 mercati e 30 botteghe italiane.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

COLDIRETTI


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it