Skip to main content

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Natal’è Comacchio, organizzato e promosso da Ascom Confcommercio Ferrara, prende il via ed anima il centro storico della città dei Trepponti con una sapiente miscela di eventi e manifestazioni che renderanno caloroso ed accogliente Comacchio nelle festività natalizie e fino all’Epifania.
Come sintetizza Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio: “Stiamo realizzando nei fatti quell’allungamento della stagione turistica proponendo questo territorio e le sue bellezze nel corso dell’intero anno. Dopo il successo estivo di Comacchio by Night abbiamo rinsaldato il rapporto pubblico privato per fare ancora di più e meglio. Voglio ringraziare davvero le tante associazioni di volontariato che hanno reso possibile Natal’è Comacchio – e Vitali ha ribadito tra l’altro – l’impegno di Ascom a formare professionalmente i giovani – ed auspicando che – lo storico palazzo Patrignani diventi la Casa del Turismo su Delta e sede distaccata della futura Camera di commercio di Ferrara e Ravenna “.
Una partnership che prosegue in questi appuntamenti tra Ascom ed il comune di Comacchio sottolinea il sindaco Marco Fabbri: “Quello che stiamo vivendo a livello internazionale ci fa sentire ancora più volenterosi nel dare a questo periodo di feste un’aura di serenità e spensieratezza. Il programma proposto è ricco di momenti di condivisione che sono fondamentali per la nostra comunità. Una comunità che vive da sempre con entusiasmo gli eventi del periodo natalizio, ma che è sempre felice di aprirsi verso altre tradizioni e altre culture e il Patto di Amicizia siglato lo scorso 30 ottobre con la Città di Beit Sahour ne è la piena dimostrazione”. Dal canto suo l’assessore al Commercio e Turismo Sergio Provasi ribadisce : “Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Comacchio ha voluto presentare insieme ad Ascom Confcommercio un programma ricco di eventi che ci accompagnerà per tutto il periodo delle festività. Sarà un’opportunità per i comacchiesi di vivere la propria Città ed il centro storico, ma anche un’occasione per turisti e visitatori di scoprire il fascino della Comacchio natalizia”.
A Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara il compito di ribadire: “Si tratta di un programma vasto in grado di accontentare i grandi ed i piccoli nell’ottica di un divertimento sano e gioioso, insomma una Buona Movida con lo scopo di attrarre le persone nel centro storico di Comacchio sostenendo così le attività commerciali ed i pubblici esercizi in un periodo tradizionalmente dedicato allo shopping com’è quello delle festività natalizie, valorizzando appieno nel le risorse culturali, sociali ed economiche di questa realtà locale all’interno del Parco del Delta, Comacchio può essere attrattiva 12 mesi all’anno. Come Ascom siamo particolarmente attenti alla formazione professionale sul Turismo e proprio qui a Comacchio raccoglieremo iscrizioni per i corsi gratuiti legati ad un bando regionale che abbiamo vinto e che si adatta bene a questo territorio”.
Tra gli sponsors la Cassa di Risparmio di Cento “Siamo una banca solida, sana, sicura ed innovativa – come ha spiegato il suo responsabile commerciale Carlo Malaguti – che crede in questo territorio e che continua ad investire concretamente come dimostra la prossima inaugurazione ufficiale di una nostra filiale proprio qui a Comacchio”
E veniamo al programma delle animazioni previste: dopo l’anteprima dei Mercatini del riuso e dell’artigianato “Aspettando il Natale” di domenica scorsa (15/11) e che proseguiranno (sempre in piazza XX Settembre) per tutte le ultime domeniche di novembre (22/29), in Dicembre (6/7/8/12/13/20/24) e il 6 gennaio.
Il programma natalizio entra nel vivo con il gradito ritorno delle escursioni sui canali con le batane curate dai giovani dell’Associazione Marasue che permetteranno di apprezzare da vicino i suggestivi presepi allestiti sotto sei ponti di Comacchio a partire dall’Immacolata Concezione, un esclusività unica e di rara bellezza, che può vantare con giusto orgoglio la città dei Trepponti.
Natal’è Comacchio strizza l’occhio alla musica ed all’intrattenimento con diverse esibizioni dislocate tra la Loggia del Grano, Palazzo Bellini e via Sambertolo (6/13/20 dicembre) che spazieranno dai cori della classica tradizione natalizia, alla musica popolare internazionale.
Tra le sorprese messe in campo da Ascom Confcommercio Ferrara un evento dedicato ai mitici mattoncini della Lego in versione Guerre Stellari: da venerdì 11 a domenica 13 dicembre Palazzo Bellini ospiterà un’ esposizione di costruzioni e modellini ispirati alla fortunata saga cinematografica di Stars Wars (di prossima uscita il settimo episodio) e la proiezione del film “The Lego Movie” (il 12/12 alle ore 18,30).
In dicembre oltre a momenti dedicati alle golosità alimentari (Un sorso di Bontà), saranno numerose le attività ludiche dedicate ai più piccini che potranno godersi acrobati e giochi in strada grazie all’animazione proposta dalla Cooperativa Girotondo e la Grande Burla (6/8 dicembre dalle ore 15,30 in piazza XX Settembre), così come ascoltare i racconti di un Natale d’altri tempi dalla voce di Luciano Boccaccini, storico e cultore delle tradizioni comacine (il 13 e 20 dicembre in via Cavour nella sede dell’associazione H2O). A fare da scenografia preziosa i monumenti ed i ponti di Comacchio, mentre le vie saranno impreziosite, per la prima volta, da nuove artistiche luminarie nell’atmosfera magica di “Natal’è Comacchio”.
Oltre alla Carice risultano tra gli sponsors dell’iniziativa Giocheria e la Ferimpex presente quest’ultima con il suo amministratore delegato Luca Robba che ha voluto sottolineare sempre in tema di sviluppo e turismo: “Sono legato a Comacchio e quindi intendo sviluppare la vendita di un nostro preparato di frutta per sorbetti proprio su questo territorio anche e grazie agli stabilimenti balneari e turistici”

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ASCOM FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it