Nasce MuseoFerrara, il museo nuovo e partecipato della città di Ferrara.
Tempo di lettura: 3 minuti
da: organizzatori
MuseoFerrara è un Museo della Città che si presenta nella duplice forma di museo “diffuso” e di museo online e nasce per raccogliere, conservare e comunicare la storia della città di Ferrara.
Nasce come museo sito, visitabile all’indirizzo www.museoferrara.it, ideato e strutturato come un museo e realizzato utilizzando tecnologie e piattaforme di ultima generazione, grazie alla collaborazione del Comune di Ferrara con il Comune di Torino, che ha concesso i dataset del progetto – nato nel 2011 all’ombra della Mole, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia – con licenza aperta e gratuita.
MuseoFerrara è la ripresa di un’idea, esempio virtuoso di collaborazione e sostenibilità tra pubbliche amministrazioni, manifesto che Ferrara ha deciso di abbracciare, diventando sorella minore del progetto pilota.
MuseoFerrara si sviluppa online, in continua crescita, con una collezione fisica costituita dai luoghi e dagli spazi urbani, pensata attraverso “cantieri di ricerca”: veri e propri gruppi di lavoro costituiti per la redazione di schede dedicate a luoghi, eventi, temi e personaggi della storia di Ferrara, con note e apparati archivistici, bibliografici e sitografici sulle fonti utilizzate, sulla letteratura esistente e sugli enti e le istituzioni cui far riferimento .
MuseoFerrara inaugura con un primo cantiere di ricerca sulla Ferrara ebraica, dedicato alle tracce storiche, architettoniche, urbanistiche, documentarie, della presenza ebraica in città, il cui percorso – che si sviluppa dal 1100, lungo un arco temporale di circa sette secoli – è intimamente legato alla storia della città.
A oggi 16 libri digitalizzati, con 724 schede di catalogo di cui 410 immagini, 39 soggetti, 2 itinerari, 10 eventi, 5 oggetti, 35 luoghi e 23 temi, con 200 riferimenti bibliografici.
Museo per tutti, e di tutti. È un progetto della Città che nasce in forma partecipata e coinvolge l’Amministrazione comunale, gli Enti territoriali e di tutela, i Musei, gli Istituti di ricerca, le Associazioni culturali, il pubblico e il privato. È al servizio degli operatori turistici e culturali, con la volontà di coinvolgere un sempre maggior numero di soggetti, in particolare tutti i cittadini interessati e disponibili a partecipare alla crescita della collezione condividendo conoscenze, saperi, memorie e proponendo direttamente sul sito o nei social dedicati al museo – Facebook, Twitter, Instagram e Youtube – idee, iniziative e progetti.
MuseoFerrara è un progetto della Città di Ferrara con il supporto del Comune di Torino, Fondazione FerraraArte, ISCO Ferrara e Fondazione MEIS.
QUOTES:
Massimo Maisto, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Ferrara
“MuseoFerrara, come museo diffuso, vuole essere uno snodo tra presente e passato, per interpretare il futuro della città.”
“Siamo partiti con tempi di realizzazione fulminei, è importante la velocità ma dobbiamo pensarla come una maratona, allenandoci costantemente.”
Daniele Jalla, Presidente ICOM Italia
“Oggi nessun museo può permettersi di vivere solo on site, perché il patrimonio vive online un’esistenza partecipata, rimandando costantemente ai luoghi e alle esperienze.”
“I musei conservano cose, i musei online conservano la conoscenza delle cose.”
Giovanni Lenzerini, Dirigente Settore Attività Culturali del Comune di Ferrara, Direttore MuseoFerrara
“Sarà fondamentale coinvolgere tutta la città, per poter realizzare altri cantieri di ricerca. Un nuovo tavolo di discussione entro la fine del mese ci aiuterà a ragionare sui futuri temi.”
“Possiamo già anticipare un nuovo cantiere, sulla Ferrara Metafisica, in vista della mostra sulla pittura metafisica e le avanguardie europee che inaugurerà a novembre a Palazzo Diamanti.”
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it