Nasce a Ferrara l’Associazione Nc per chi soffre di disagio mentale
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Agire Sociale Centro Servizi per il Volontariato
Animerà un punto ricreativo aperto alla città per favorire l’integrazione di chi soffre il disagio mentale
Ferrara – E’ un vero vulcano di idee e attività la neonata Associazione N.C. che anima i locali del bar tavola calda “Sorsi&Morsi”, gestito dalla cooperativa sociale “Scacco Matto” in via Porta San Pietro 57/b a Ferrara.
“L’idea associativa nasce proprio da questo luogo, dove da più di un anno, ogni giorno, ci incontriamo, lavoriamo e acquisiamo abilità importanti”, ci spiegano i giovani fondatori della Onlus che opera per chi soffre di disagio psichico. “N.C. sta per non classificabile, o anche non altrimenti classificabile. All’inizio, infatti, abbiamo pensato ai disturbi mentali che nel manuale diagnostico non trovano una classificazione specifica ma, a dire il vero, ci eravamo stancati di venire classificati. Poi ognuno ha condiviso con gli altri il suo punto di vista sulla sigla N.C. e sono emerse varie interpretazioni: nessun contenitore, nessun cognome, nessun corpo, ma soprattutto – E abbiamo deciso – nessun alibi per non fare assieme”.
Oggi il sodalizio di una ventina di soci, costituito in maggioranza da persone con disagio psichico, ex utenti, amici e sostenitori, vuole essere un punto ricreativo di socialità nel centro storico ferrarese.
“L’obiettivo che ci proponiamo è di rendere il locale un punto di aggregazione ricco di iniziative culturali, creative e di tempo libero per chi vive il disagio mentale, ma anche per tutti quelli che vorranno unirsi a noi, un luogo di ristoro di mente e anima”, dicono Sara Alberinti, presidente dell’Associazione N.C., Stefano Sinigaglia, vicepresidente, Giulia Battaglia coordinatrice e Matteo Serroni. “Per il momento portiamo avanti appuntamenti fissi pomeridiani – spiegano – che sono il gruppo di auto aiuto dove Sara è facilitatrice, il pomeriggio musicale con il karaoke, il laboratorio artistico di riciclo e oggettistica. Ma in prospettiva stiamo mettendo in cantiere tante idee, anche per condividere il nostro spazio con altre associazioni e renderlo un punto di incontro e ritrovo davvero vitale per il quartiere”. Contatti: tel. 0532.093003 – alberintisara@gmail.com
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it