Musiche d’estate a Copparo: tributo a Zucchero
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Comune di Copparo
Mercoledì 26 luglio, per Musichedestate – Rioni in Festa, propone la serata musicale “Tributo a Zucchero” con gli O.I.&B, tribute band padovana che riproduce i brani più belli e significativi di Zucchero Fornaciari. Proprio dalla grande passione per la sua musica nasce il progetto O.I.&B. (Oro Incenso & Birra), band capitanata da Christian Garbinato, che con una straordinaria somiglianza sia estetica che vocale, rende omaggio in maniera convincente al blues dell’artista emiliano.
La band riproduce i brani più significativi che caratterizzano la grande carriera di Zucchero e, grazie ad una particolare scelta che vuole una show prevalentemente live, ha riarrangiato alcune parti musicali per dare vita ad un’espressione che non ha eguali.
Dalle ballate blues come “Diamante”, “Così Celeste”, “Dune Mosse” ai ritmi incalzanti di “Diavolo in me”, “Baila” e “Per colpa di chi?”, “Vedo nero”, si delinea uno show dinamico e divertente senza trascurare le nuove sonorità cubane.
Lo spettacolo è molto curato anche dal punto di vista scenico, così da soddisfare un pubblico attento e i fans più esigenti.
Recentemente la Band si è esibita con Zucchero in occasione del raduno internazionale del Fan Club come band ufficiale dell’evento dove oltre al “Maestro” sono intervenuti: Irene Fornaciari, Dodi Battaglia, Fio Zanotti e Maurizio Vandelli.
O.I.&B. spesso si avvale di illustri collaborazioni, una su tutte è sicuramente con Lisa Hunt, storica vocalist di Zucchero che anche quest’anno, per il sesto anno consecutivo, sarà impegnata durante il tour estivo. Altra importante intuizione della Band, è stata l’introduzione degli archi; violini, viole, violoncelli e contrabbassi si incontrano spesso durante le esibizioni live, sia in formazione “Big Band”, con 30 elementi sul palco, che in quartetto, rigorosamente tutto al femminile, in un giusto connubio tra professionalità e divertimento.
A contorno della serata ci sarà la partecipazione dei Rioni e Corte Ducale del Palio di Copparo, che proporranno le ormai collaudate specialità: pinzini, arrosticini, fritto misto, sarda ai ferri, aperitivo, birra e bevande per tutti.
Piazza Libertà, 26 luglio, ore 21.30 – ingresso libero.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani