Musica Marfisa, venerdì 7 agosto: Mirella Golinelli & Claudia D’Ippolito in concerto
da: Circolo culturale Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” – Ferrara
Torna la lirica stasera (venerdì 7 agosto 2015, ndr) alle 21,30 sul palco di “Musica a Marfisa d’Este”, rassegna organizzata nell’omonima Palazzina di Corso Giovecca 170 dal Circolo Frescobaldi con la collaborazione dei Civici Musei d’Arte Antica di Ferrara. L’ingresso è a offerta libera pro Ant.
Ospiti del concerto di stasera interamente dedicato Wolfgang Amadeus Mozart sono il soprano Mirella Golinelli accompagnata dalla pianista Claudia D’Ippolito: in programma arie dalle opere Così fan tutte, Le nozze di Figaro e Don Giovanni affidate alla voce della Golinelli, mentre tra un’aria e l’altra la pianista eseguirà brani musicali dello stesso Mozart (la Marcia Funebre del Maestro Contrappunto K453a; la Fantasia in Re min. K 397; l’Andante cantabile dalla Sonata K 333; e il celeberrimo Rondò “alla Turca”).
Mirella Golinelli, soprano e giornalista accreditato, Accademico degli Incamminati, Accademico H.E.D.E – Homo Electus Ducati Estensis, con Michelangelo Antonioni, Florestano Vancini, Carlo Rambaldi e Folco Quilici, è annoverata tra i ferraresi che passeranno alla storia, citata in “Ferraresi del XX secolo” edito con la partecipazione della Cassa di Risparmio di Ferrara; la cantante ferrarese ha all’attivo migliaia di esibizioni in Italia ed all’estero, avendo cantato per le più prestigiose istituzioni mondiali.
Claudia D’Ippolito è nata a Bologna nel 1985, ha studiato pianoforte al Conservatorio G.B. Martini, sotto la guida del maestro Franco Agostini con il quale si è diplomata nel 2004 ottenendo il massimo dei voti con lode e menzione d’onore. Ha conseguito inoltre nel 2007 il Diploma accademico di 2° livello sotto la guida della prof.ssa Florenza Barbalat con la valutazione di 110 e lode.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)