da: Circolo culturale Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” – Ferrara
Saranno i sette musicisti della Orquesta Tìpica Estetango a dare il via stasera (mercoledì 15 luglio 2015, ndr) alle 21,30 alla rassegna estiva “Musica a Marfisa D’Este” organizzata dal Circolo Frescobaldi con la collaborazione dei Civici Musei d’Arte Antica, presso la Palazzina di Marfisa D’Este di Corso Giovecca 170.
L’ingresso è a offerta libera pro Ant di Ferrara.
L’ensemble di Estetango si costituisce nel 2007 grazie all’incontro di alcuni suoi elementi in una scuola di tango di Ferrara. L’organico ha una formazione stabile di due violini, pianoforte, violoncello, contrabbasso, chitarra e acordeón. I componenti hanno provenienze diverse per formazione e percorsi musicali, che vanno dalla musica sinfonica, alla lirica, al jazz, al country e folk. Il loro progetto è di fondere insieme le rispettive esperienze e sensibilità, dando vita ad un repertorio che pur rispettando sempre la tradizione esecutiva argentina, si contraddistingue per la freschezza e la ricchezza degli arrangiamenti originali di diversi brani.
Con un repertorio che conta più di 30 brani tra tanghi, vals e milonghe, gli Estetango si propongono sia per serate di pura Milonga, concerti d’ascolto, che per veri e propri spettacoli con l’esibizione di Tangueri professionisti. I musicisti in pedana sono: Alberto Frignani (violoncello e voce), Federica Caselli e Roberta Scabbia (violini), Carlo Alberto Bonazzi (pianoforte), Zac Baldisserotto (contrabbasso e voce), Lorenzo Bruni Pirani (acordeón) e Claudio Cedroni chitarra. Saranno eseguite musiche di Piazzolla, Donato, Di Sarli, Piana, Laurenz, Rovira, Jimenez e altri.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it