Musica Marfisa: sabato 25 luglio, Duo Avalokiteshwara in concerto
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Circolo culturale Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” – Ferrara
Stasera (sabato 25 luglio 2015, ndr) alle 21,30 a “Musica a Marfisa d’Este”, rassegna organizzata dal Circolo Frescobaldi con la collaborazione dei Civici Musei d’Arte Antica presso la Palazzina di Corso Giovecca 170, sarà in pedana il Duo Avalokiteshwara costituito dal percussionista Guido Facchin e dall’arpista Patrizia Boniolo. L’ingresso è a offerta libera pro Ant di Ferrara.
Avalokiteshwara è figura esotica e nella filosofia orientale, così come nel buddismo, rappresenta un’entità metafisica mossa alla compassione, caratterizzata dalla meditazione e dallo studio come costante impegno dell’individuo nella vita e nell’azione quotidiana
Ma la musica in programma stasera appartiene a compositori occidentali del passato e del presente (Giorgio Mainerio, Lou Harrison, lo stesso Guido Facchin, Federico Garcia Lorca, Avedis Nazarian): se c’è rapporto fra Avalokiteshwara e la musica eseguita lo vedranno i presenti al concerto, che si preannuncia comunque carico di suggestioni.
Guido Facchin, percussionista, è eclettico musicista veneziano, con una vasta esperienza come esecutore e come didatta e studioso. È stato percussionista dell’Orchestra Haydn di Bolzano e di quella del Teatro La Fenice di Venezia. Ha inoltre collaborato con le Orchestre di San Remo, di Treviso, di Padova e del Veneto, Pocket Opera di Trento e National de Radio France.
Patrizia Boniolo, arpista, si è diplomata al Conservatorio di Rovigo sotto la guida di Patrizia Pinto, e ha seguito i corsi di perfezionamenti di Giuliana Albisetti a Milano. Ha partecipato a masterclass per Arpa solista e formazioni cameristiche con Susanna Mildonian, con Pierre Jamet e ai prestigiosi corsi di Desenzano sul Garda ha approfondito lo studio sulle tecniche contemporanee.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it