Musica Marfisa: Marco Giardini in concerto martedì 4 agosto
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Circolo culturale Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” – Ferrara
Stasera (martedì 4 agosto 2015, ndr) alle 21,30 c’è il gradito ritorno di un pianista ferrarese a “Musica a Marfisa d’Este”: sarà in pedana Marco Giardini per un recital che propone musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (Sonata in La minore K 310) e Fryderyk Chopin (le Ballate Op.23 n.1, Op.38 n.2, Op.47 n.3 e Op.52 n.4). La rassegna è organizzata dal Circolo Frescobaldi in collaborazione con i Musei Civici d’Arte Antica di Ferrara. L’ingresso è a offerta libera pro Ant.
Marco Giardini, nato a Ferrara nel 1982, ha cominciato lo studio del pianoforte all’età di sette anni sotto la guida di Maria Luisa Reschiglian, completando poi la sua formazione con Florenta Barbalat presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, dove si è diplomato, a diciassette anni, ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. All’attività pianistica, in virtù della quale sin dall’età di sedici anni è stato chiamato a tenere recitals solistici in diverse località italiane, nonché a collaborare con gruppi cameristici, corali e orchestrali affianca, in un contesto di più ampio respiro musicale, l’attività di compositore, privilegiando l’ambito pianistico, con ampie escursioni nella musica vocale e cameristica.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani