Skip to main content

Da: Gli amici della musica Uncalm

Musica a Marfisa d’Este venerdì 26 luglio 2019 ore 21,15

FERRARA – Appuntamento con il Gruppo Fourgrass venerdì 26 luglio 2019 alle ore 21,15 a Musica a Marfisa dove verrà proposto un programma musicale “Dagli Appennini agli Appalachi”. Il gruppo è formato da Marco Scabbia (voce e chitarra), Luca Boaretti (banjo, mandolino e chitarra), Roberto Poltronieri (chitarra, banjo e squareneck) e Davide Zabarri (basso). Il concerto è organizzato dal Circolo Frescobaldi e l’ingresso è a offerta libera.
L’ensemble propone un genere di musica dove si possono ascoltare le analogie geografiche e culturali delle zone dei monti Appalachi (catena montuosa del nord est Usa) patria del bluegrass, e le sonorità tipiche della tradizione musicale irlandese, scozzese ed inglese. Si tratta di un repertorio che affonda le radici nel Bluegrass tradizionale attingendo dai Kruger Brothers ed altre formazioni storiche di quel genere musicale, impegnati nella rivisitazione di brani tradizionali e contemporanei.

Marco Scabbia, ha cominciato a suonare la chitarra da autodidatta fin da adolescente. E’ stato cantante della band new wave ferrarese Plastic Trash, negli anni 80. Negli anni 90 cantante del gruppo Rock Progressive Barrito; poi cantante e chitarrista della Old Rock Band negli anni 2000. Negli ultimi 10 anni ha frequentato corsi di perfezionamento di canto e chitarra dedicandosi alla musica acustica.

Luca Boaretti, ha iniziato a suonare chitarra classica dall’età di 8 anni fino ai 12. Ancora adolescente è passato dalla chitarra classica all’elettrica iniziando a frequentare l’Associazione Musicisti di Ferrara, scoprendo quello che diventerà il suo strumento principale, il banjo. Olte ai Fourgrass, Luca è uno dei componenti della band ferrarese pop/country Cut Yena.

Roberto Poltronieri, diplomatosi in contrabbasso al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara nel 1982, ha frequentato presso lo stesso istituto il corso di percussioni. E’ socio fondatore dell’Associazione Musicisti di Ferrara ed insegna presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara dove tiene corsi di chitarra fusion, acustica, basso elettrico e contrabbasso. Si dedica da una decina d’anni agli strumenti del country – pedal steel – e bluegrass – banjo, squarenek e mandolino.

Davide Zabarri, ha iniziato a studiare chitarra classica presso la scuola di musica “Gino Neri” di Ferrara e ha proseguito gli studi con il maestro Roberto Frosali. Attualmente studia basso moderno con sotto la guida di Roberto Poltronieri presso la A.M .F. di Ferrara e studia anche Viola da gamba presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. E’ chitarrista sia dell’Orchestra a plettro che dell’Ensemble da camera “Gino Neri”, del quintetto Roeser e del Gruppo Look Mama. Da alcuni anni è bassista del quartetto Fourgrass.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it