Musica Marfisa, giovedì 30 luglio: Paolo Zentilin in concerto
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Circolo culturale Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” – Ferrara
Stasera (giovedì 30 luglio 2015, ndr) alle 21,30 il grande repertorio pianistico è di scena a “Musica a Marfisa d’Este”: sarà Paolo Zentilin, più volte ospite in concerti tenutisi a Ferrara, a dare vita alle musiche di Beethoven, Chopin e Schumann. La rassegna della Palazzina di Corso Giovecca 170 è organizzata dal Circolo Frescobaldi in collaborazione con i Civici Musei d’Arte antica di Ferrara. L’ingresso è a offerta libera pro Ant.
Di Ludwig van Beethoven sarà eseguita la Sonata Op.10 n.1 dove la tonalità di Do minore le conferisce un colore patetico e non c’è dubbio che il riferimento sia al patetismo di Mozart, struggente e delicato; in più ci sono vere e proprie relazioni tematiche con il pianismo mozartiano, soprattutto nel finale del brano. Seguirà la Ballata in Sol minore n.1 Op.23 di Fryderyk Chopin, brano disseminato di quelle arditezze virtuosistiche che lo hanno fatto entrare nel repertorio consolidato dei più celebri pianisti della storia. Infine un capolavoro assoluto della letteratura pianistica come il Carnaval Op.9 di Robert Schumann, per chiudere in maniera difficile un concerto di grande impatto romantico.
Paolo Zentilin, nato nel 1987, ha conseguito presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste il Diploma accademico di primo e secondo livello, indirizzo interpretativo, entrambi con il massimo dei voti e la lode, studiando con i maestri Trevisan, Gon e Zaccaria. In seguito ha seguito i corsi di perfezionamento dei maestri Riccardo Zadra e Federica Righini. È laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Trieste.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it