Da: Gli amici della musica Uncalm
Musica a Marfisa d’Este domenica 21 luglio 2019 ore 21,15
Torna il grande repertorio da camera domenica 21 luglio 2019 ore 21,15 a Musica a Marfisa d’Este. Sarà il duo costituito da Claudio Miotto (clarinetto) e Paolo Rosini (chitarra) a proporre un programma intitolato “Il Colto e il Popolare”, con musiche di Granados, Grieg, Verdi, Bartòk e dello stesso Rosini in veste di compositore. La serata è organizzata da Circolo Frescobaldi è l’ingresso è a offerta libera.
Il concerto è per metà incentrato sull’influenza tra il ricco patrimonio del folklore nazionale e la musica d’arte. Un rapporto da cui sono spesso scaturite opere di eccezionale creatività. Le Danze Popolari Rumene dell’ungherese Bèla Bartòk, i brani tratti dal Peer Gynt ed i Pezzi Lirici del norvegese Eduard Grieg, così come la Danza spagnola n. 5 dello spagnolo Enrique Granados, o le melodie da opere di Verdi.
queste musiche celebri, presentate nelle trascrizione di Paolo Rosini per clarinetto e chitarra dimostrano che l’invenzione melodica ricca di temi popolari – talora autentici, altre volte abilmente reinventati – è impregnata dei modi caratteristici delle danze e dei canti appartenenti alle tradizioni folkloristiche dei rispettivi paesi degli autori.
I Tre Pezzi per clarinetto e chitarra, composizione originale di Rosini, sono stati concepiti con l’intento di offrire un personale contributo ad un repertorio fino ad ora purtroppo non molto vasto a causa della difficile combinazione timbrica tra due strumenti musicali apparentemente antitetici sotto il profilo dinamico.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it