Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Circolo culturale Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” – Ferrara

FERRARA – Stasera (mercoledì 22 luglio 2015, ndr) alle 21,30 arrivano a “Musica a Marfisa d’Este” le armonie dal mondo. La rassegna è organizzata dal Circolo Frescobaldi con la collaborazione dei Civici Musei d’Arte Antica presso la Palazzina di Marfisa D’Este di Corso Giovecca 170. L’ingresso è a offerta libera pro Ant di Ferrara.
In pedana per “Armonie dal Mondo” ci sarà l’Arkos Duo costituito da Antonio Granata (violino) e Marcello Grandesso (fisarmonica,) che eseguiranno musiche klezmer e musiche della tradizione popolare bulgara, ma anche di musicisti che hanno introdotto nella musica jazz o comunque improvvisata il colore locale del tango e della musica francese per fisarmonica, come Astor Piazzolla, Richard Galliano e gli stessi Granata e Grandesso che proporranno brani propri.
Antonio Granata inizia lo studio del violino all’età di cinque anni sotto la guida del Maestro Vladimir Vico. Giovanissimo solista dell’ensemble “Antonio Vivaldi” si esibisce per la Fidapa, Kiwanis , Lions , Rotary . È vincitore di numerosi concorsi fra cui a soli undici anni il primo premio assoluto al concorso internazionale “A.M.A.” Calabria. Si diploma in viola presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “V. Bellini” di Catania e in violino presso il Conservatorio di Messina e consegue le relative Laurea di II livello in Discipline musicali ad indirizzo interpretativo e compositivo.
Marcello Grandesso inizia gli studi musicali all’età di 8 anni, si diploma in fisarmonica al Conservatorio di musica di Vicenza nella classe del maestro Davide Vendramin e si perfeziona con i docenti di fama internazionale F. Lips, R. Sviakevicious e G. Scigliano, inoltre partecipa alle masterclass “L’arte di presentarsi” tenuta dalla docente Eva Wymola, al seminario sulla scrittura contemporanea tenuto dal compositore Gabrio Taglietti e alla masterclass su Choro, Tango e Klezmer tenuta da Gabriele Mirabassi e Thomas Sinigaglia.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it