Musica a Marfisa d’Este – Corso Giovecca 170 Ferrara Concerto di giovedì 2 agosto 2018
Tempo di lettura: < 1 minuto
CIRCOLO CULTURALE AMICI DELLA MUSICA GIROLAMO FRESCOBALDI
Musica a Marfisa d’Este – Corso Giovecca 170 Ferrara
Concerto di giovedì 2 agosto 2018
FERRARA – Un tuffo nelle atmosfere gipsy è quello che viene proposto dal Gruppo Yerbaguena in scena a Musica a Marfisa D’Este, in Corso Giovecca 1780 Ferrara, giovedì 2 agosto 2018 alle 21,15. Saranno in pedana Osvaldo Rogato El Zerieco (chitarra e canto), Massimo Tarussio El Tarao (chitarra e cori), José Martin Del Rio (cajon e percussioni) e Michela Franceschini Macarena (danza e cori).
Il gruppo musicale Yerbaguena nasce nel 2010 con esperienze musicali e di vita, derivanti dal flamenco . La ricerca nelle origini delle musiche e delle ” letras ” della rumba flamenca, hanno permesso al gruppo di proporre il più fedele e spontaneo messaggio nell’esecuzione dei vari brani in lingua catalana, spagnola e calò (lingua parlata dai gitani andalusi). La Camargue e l’Andalusia sono le origini di questo genere musicale chiamato ” chicos ” nei ” palos flamenco “.
La rumba flamenca è impiegata maggiormente nei momenti di allegria nelle feste gitane.
Il gruppo proporrà l’atmosfera che si viene a creare nelle fiestas gitane della Camargue e dell’ Andalusia. Verranno proposti brani resi famosi dai Gipsy Kings e brani solitamente suonati nei barrios e nelle famiglie gitane in occasione di feste. Sconosciuti al pubblico “payo” (non gitano) i brani vengono interpretati in lingua catalano e calò (lingua gitana).
Da: Gli Amici della Musica Ferrara
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it