Musica a Marfisa d’Este – Corso Giovecca 170 Ferrara Concerto di domenica 5 agosto 2018
Tempo di lettura: 2 minuti
FERRARA – Sesto appuntamento dedicato all’esecuzione integrale delle Sonate pianistiche di Franz Schubert, domenica 5 agosto 2018 alle ore 21,15 a Musica a Marfisa D’Este, in Corso Giovecca 170. Sarà ancora una volta ospite della rassegna il celebre pianista avellinese Gianluca Di Donato che torna a suonare a Ferrara dove con questo concerto conclude “l’integrale” delle sonate Schubertiane iniziate due anni fa proprio durante una serata estiva alla Marfisa e proseguite in concerti nel Ridotto del Teatro comunale e alla Sala della musica.
In quello che sarà l’ultimo appuntamento del ciclo dedicato a Franz Schubert, il pianista Di Donato porterà la Sonata in Do maggiore D.279, la Sonata in La minore D.784 e la Sonata in Re maggiore D.850, tre fra le più impegnative musiche del compositore viennese. Il concerto è organizzato dal Circolo Frescobaldi e l’ingresso è a offerta libera.
Gianluca Di Donato è originario di Avellino, classe 1972 allievo di Aldo Ciccolini. Ha iniziato la carriera concertistica in occasione del suo debutto al Festival Pianistico Internazionale di Amalfi del 1991 durante il quale ha riceve la targa Mozart quale più giovane pianista presente nella storia del Festival. Da allora in poi ha tenuto recital e concerti, come pianista ospite di orchestre, in Italia e all’estero ottenendo sempre successo di critica e di pubblico
L’integrale delle Sonate di Schubert sono state incise da Di Donato per l’etichetta giapponese Da Vinci Edition, a coronamento del ciclo di concerti che, oltre a Ferrara, lo ha portato in altre numerose città italiane ed europee.
Da: Gli Amici della Musica Ferrara
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it