Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


FERRARA – Saranno canzoni d’autore e anche swinganti standard jazz quelli intepretatati domenica 22 luglio 2018 ore 21,15 a Musica a Marfisa d’Este in Corso Giovecca 170 dal “Trio D’Altro Canto” costituito da Francesca Marchi (voce), Corrado Calessi (pianoforte) e Daniele “Lele” Barbieri alla batteria. Il concerto è organizzato dal Circolo Frescobaldi e l’ingresso è a offerta libera.
Il Trio D’Altro Canto già molto attivo e conosciuto a Ferrara propone un percorso che esplora il repertorio della canzone d’autore, spaziando poi nei song dal tradizionale al bebop; il senso melodico della canzone d’oltre oceano, debitrice nei confronti dei musical di Broadway, richiama la canzone d’autore italiana del dopoguerra e offre l’occasione, quindi, per raccontare la storia, declinata sul piano musicale e poetico, dell’intreccio di due mondi, evocandone sogni, conflitti e speranze.
Il lirismo e le sonorità swing tradizionali degli standard dei primi decenni del Novecento lasciano spazio anche al bebop alla sua complessità armonica e improvvisativa. Il Duo, attraverso una rielaborazione del repertorio e grazie all’amalgama sempre più solido fra la voce carezzevole ma anche potente della Marchi ed il pianismo che ha sapore classicheggiante di Calessi, conduce l’ascoltatore in un percorso multiforme e variegato nei generi e nei colori musicali.

Da: Gli Amici della Musica

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it