Musica a Marfisa d’Este – Concerto di giovedì 27 luglio 2017
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Organizzatori
CIRCOLO CULTURALE AMICI DELLA MUSICA GIROLAMO FRESCOBALDI Musica a Marfisa d’Este – Corso Giovecca 170 Ferrara
Concerto di giovedì 27 luglio 2017
FERRARA – Ritorna a Ferrara per il terzo concerto del “Ciclo integrale delle sonate di Franz Schubert” il pianista avellinese Gianluca Di Donato. Le due esibizioni precedenti sono state fatte nel Ridotto del Teatro Comunale mentre, per questa terza apparizione, Di Donato sarà a Musica a Marfisa d’Este in Corso Giovecca 170, giovedì 27 luglio 2017 alle ore 21,15. L’ingresso è a offerta libera.
Proprio in questi giorni la casa discografica giapponese “Da Vinci Edition” sta distribuendo in tutto il mondo il primo dei 7 cd con l’integrale delle Sonate per pianoforte di Schubert, iniziativa patrocinata dalla Bärenreiter, la massima casa editrice musicale oggi attiva; Gianluca Di Donato sta affiancando all’uscita discografica un tour di concerti in Europa e Giappone, facendo tappa anche a Ferrara.
Alla Marfisa saranno eseguite la Sonata in Mi bemolle maggiore D557; la Sonata in La minore D537: e la Sonata in Si bemolle maggiore D960.
Di Donato è nato nel 1972 ad Avellino. È stato uno degli allievi preferiti di Aldo Ciccolini. La sua carriera concertistica è iniziata al Festival Pianistico Internazionale di Amalfi del 1991 durante il quale ha ricevuto la Targa Mozart quale più giovane pianista presente nella storia del Festival.
Nel 2003/4 e 2009/2010 ha eseguito, in otto concerti, l’integrale dell’opera pianistica di Franz Schubert, autore del quale è considerato uno dei massimi interpreti italiani, e comunque primo ed unico pianista italiano ad aver seguito l’intero corpus schubertiano dal vivo. È laureato in Lettere con tesi in storia della musica.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it