Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Organizzatori

CIRCOLO CULTURALE AMICI DELLA MUSICA GIROLAMO FRESCOBALDI Musica a Marfisa d’Este – Corso Giovecca 170 Ferrara Concerto di giovedì 10 agosto 2017

FERRARA – Torna la musica classica giovedì 10 agosto 2017 alle ore 21,15 a Musica a Marfisa d’Este in Corso Giovecca 170: sarà ospite il Trio da camera costituito da Evdokia Ionina (violino), Elena Skvortsova (violoncello) e Gianluca Di Donato (pianoforte). Impegnativo il programma musicale che propone autori come Robert Schumann. (Sonata per pianoforte e violino n.1 in La minore op.105), Dimitrij Shostakovich (Sonata in Re minore per violoncello e pianoforte op.40) e Johannes Brahms (Trio n. 1 in Si maggiore per pianoforte violino e violoncello op.8). L’ingresso al concerto è a offerta libera.
Evdokija Ionina è nata a Novisibirsk (Russia); si è diplomata in violino al Conservatorio della città natale, studiando con con Aleksej Gvozdev e perfezionandosi successivamente al Conservatorio statale di Mosca con Aleksandr Melnikov. Tiene regolarmente concerti in tutta Europa con un repertorio che spazia da Bach a Shostakovich di cui è considerata un’interprete molto preparata.
Elena Skvortsova è anche lei russa. Si è diplomata in violoncello al Conservatorio di Stato “P.I.Ciaikovsky” Mosca, allieva di Alexandr Fedorcenko e di Dmitry Miller, primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Bolshoi; ha tenuto concerti sia come solista che come musicista da camera in numerose città della ex Unione Sovietica e in Europa (in Italia a Roma, Venezia ed altre città).
Gianluca Di Donato è nato ad Avellino. È stato uno degli allievi preferiti di Aldo Ciccolini. La sua carriera concertistica è iniziata al Festival Pianistico Internazionale di Amalfi del 1991 durante il quale ha ricevuto la Targa Mozart quale più giovane pianista presente nella storia del Festival.

Nel 2003/4 e 2009/2010 ha eseguito, in otto concerti, l’integrale dell’opera pianistica di Franz Schubert, autore del quale è considerato uno dei massimi interpreti italiani, e comunque primo ed unico pianista italiano ad aver seguito l’intero corpus schubertiano dal vivo. È laureato in Lettere con tesi in storia della musica.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it