Da: Gli Amici della Musica Uncalm
Circolo culturale Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” Ferrara
Ultimo appuntamento martedì 16 agosto 2016 alle ore 21,15 in Corso Giovecca 170 con Musica a Marfisa d’Este, una rassegna che in 29 serate, da metà luglio a metà agosto, ha visto la partecipazione di quasi 4 mila spettatori. E sarà chiusura col botto grazie al “Puccini Day” ideato dalla regista e soprano ferrarese Maria Cristina Osti . La serata è organizzata dal Circolo Frescobaldi con la collaborazione dei Civici Musei d’Arte Antica. L’ingresso è a offerta libera.
Osti sarà infatti la “narratrice” di un concerto particolare, perché non si tratta solo di arie e duetti dalle opere di Giacomo Puccini, ma una vera e propria piccola storia concatenata, attraverso una serie dididascalica di fatti musicologici, musicali e aneddoti raccontati dalla regista, per illustrare tratti psicologici e caratteristiche vocali dei personaggi pucciniani. Al pianoforte siede il maestro Davide Finotti.
Il cast vocale è costituito da affermati professionisti, che hanno già debuttato in teatro e sono in carriera, quali il soprano belcantista Rosa D’Alise, il soprano lirico Maria Tomassi e il tenore Rosolino Claudio Cardile; in particolare quest’ultimo sarà da seguire con interesse, perché è una delle voci giovani più accreditate per la carriera di tenore lirico spinto. E dunque Tosca, Turandot, Bohème, Manon Lescaut, Rondine, Butterfly rivivranno nei loro personaggi pucciniani sotto la bella loggia che nel Rinascimento fu di Marfisa d’Este.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it