Skip to main content

Da: Comunicazione Istituzionale e Digitale Unife Ufficio Stampa
Nuovo appuntamento martedì 2 aprile alle ore 17 nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, (Corso Ercole I D’Este, 21) con il ciclo di conferenze e seminari ‘Il Museo. Dentro e intorno’, che vedrà come ospite Barbara Jatta, prima donna nella storia chiamata a dirigere uno tra i più grandi musei al mondo: i Musei Vaticani.
Barbara Jatta, con l’introduzione di Martina Bagnoli, Direttrice delle Gallerie Estensi, racconterà le attività e i progetti che rispondono alla missione che i Musei Vaticani si propongono di perseguire oggi: “far conoscere, preservare e condividere quello straordinario lascito di cultura, di storia e di bellezza che i pontefici romani hanno raccolto e custodito per secoli”. Un museo dinamico dove tradizione e innovazione trovano una perfetta sintesi e collaborano nell’opera di tutela, restauro, conservazione e valorizzazione delle collezioni.
 
L’evento è realizzato dalla cattedra di Storia dell’arte moderna del Dipartimento di Studi Umanistici e al TekneHub dell’Università di Ferrara, grazie al sostegno della Fondazione Ferrara Arte e alla collaborazione delle Gallerie Estensi – Pinacoteca Nazionale di Ferrara insieme ai Musei Civici di Arte Antica e agli Amici dei Musei e dei Monumenti Ferraresi. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it