Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

Quattro passi nell’Universo: l’appuntamento di dicembre 2016

Giovedì 1 dicembre 2016 ore 16.00 Paolo Natoli – Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara – Il nostro universo svelato: l’eco del Big Bang visto dal satellite Planck (La conoscenza del nostro Universo è stata rivoluzionata negli ultimi decenni soprattutto grazie alle osservazioni astrofisiche. Tra queste spiccano quelle recentissime del satellite Planck, che ha registrato il lontano vagito di un Universo pressoché neonato, consentendoci di studiare da un punto di vista scientifico le origini del nostro mondo).
In collaborazione con Associazione Naturalisti Ferraresi.

Giovedì 15 Dicembre 2016: Il racconto del fiume

Giovedì 15 dicembre, alle ore 21, presso il Museo di Storia Naturale, l’Associazione Terre del Po di Primaro presenta ‘Il racconto del fiume’, serata dedicata alla proiezione di un video che mostra il percorso del Po di Primaro, con l’accompagnamento di musiche e poesie scaturite dalla penna di chi ne ha vissuto il territorio.
Il video, dal titolo ‘Viaggio sul Fiume – Primavera’ realizzato nello scorso mese di aprile da alcuni membri dell’associazione, mostra le bellezze naturali del Po di Primaro nel primo tratto del suo corso, quello che si estende all’interno del Comune di Ferrara, dalla Darsena di Ferrara fino a Marrara. Questo costituisce il primo passo di un progetto promosso dall’Associazione Terre del Po di Primaro e che si pone l’obiettivo di presentare le bellezze di un corso d’acqua tanto affascinante quanto dimenticato, un fiume che si estende per quasi 30 chilometri di pianura ricca di natura, paesaggi e paesi da scoprire, tutelare e valorizzare.
La storia di questo ramo del fiume Po, che vanta di essere l’originario ramo del grande fiume che si stendeva anticamente fino al mare, oggi vuole essere tramandata dall’associazione, che si rende portavoce di tradizioni e memorie che suscitino la volontà e il desiderio di far conoscere meglio il territorio, l’ambiente che lo avvolge e proteggerlo dall’incuria del tempo.
La proiezione sarà accompagnata dalla lettura, fra musica e suoni, delle poesie del marrarese Alfonso Ferraguti, rappresentante della vita e delle tradizioni di un tempo, trasportando gli spettatori nella realtà del fiume e delle terre che lo circondano.
Il Vicesindaco ed Assessore alla Cultura Massimo Maisto porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale. Per altri dettagli, cliccare qui.

Quaderni del museo civico di storia naturale di Ferrara, 4° volume

E’ uscito il quarto volume della nostra rivista scientifica, Quaderni del museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, ISSN

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it