da: Liceo Classico Statale Ludovico Ariosto Ferrara
Il Liceo Ariosto di Ferrara, per commemorare il 540° anniversario della nascita del Poeta di cui porta il nome, ha realizzato alcuni murales in collaborazione con il progetto GRAFFIaFE del Comune di Ferrara e con l’associazione artistica “Articiock”. Quest’ultima raccoglie diversi artisti attivi da anni nella scena street-art italiana ed europea, alcuni dei quali già protagonisti della realizzazione di murales sia sul Palasport di Ferrara che su numerose scuole della provincia.
L’opera coglie le suggestioni, tra gli altri, dei primi due versi dell’Orlando Furioso:
Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori
le cortesie, l’audaci imprese io canto
I murales sono suddivisi in sei pannelli dove vengono ritratti alcuni momenti del poema, tra cui l’episodio in cui Ruggero salva Angelica a cavallo dell’Ippogrifo, il bosco dove Orlando impazzisce per le pene d’amore e il 34° canto in cui Astolfo si dirige sulla Luna per recuperare il senno di Orlando.
Tra gli artisti che hanno eseguito il lavoro, Elvis Pregnolato, in arte Mambo, Maestro di pittura laureato all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, Andrea Amaducci del Teatro Nucleo di Ferrara, Edoardo Scanavini e Paolo Garola.
IL DOCENTE REFERENTE – Cristina Carrà –
IL DIRIGENTE SCOLASTICO – Mara Salvi –
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it