Movimento 5 Stelle: “la decisione della Giunta di ridare il via libera alle trivelle in regione, è da irresponsabili”
da:Ufficio Stampa M5S Regione Emilia-Romagna
Il gruppo M5S in Regione: “Bonaccini si assuma la responsabilità politica e civile di questa decisione”.
Dichiarazione del gruppo M5S in Regione:
La decisione della Giunta di ridare il via libera alle trivelle è molto grave perché esprime il totale disprezzo verso quei cittadini che prima e dopo il terremoto chiedevano semplicemente l’attuazione del principio di precauzione. Sdoganarle adesso, un anno dopo lo scandalo del rapporto Ichese tenuto chiuso in un cassetto per mesi e la farsa del monitoraggio al pozzo Cavone, è semplicemente da irresponsabili. D’altronde da questa Giunta non c’era da aspettarsi altro visto che nonostante le nostre continue sollecitazioni sembra non avere nessun interesse ad opporsi al decreto Sblocca Italia, che di fatto dà il via libera ai pozzi per la ricerca di gas e idrocarburi ovunque, così come hanno già annunciato altre regioni. Bonaccini si assuma la responsabilità politica e civile di questa decisione.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)