Mostra “Paesaggi o visioni” allo spazio d’arte l’altrove di Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
da: organizzatori
29 novembre/14 dicembre 2014
Paesaggi o visioni…dove finisce o inizia la realtà
A cura di Francesca Mariotti e Silvia Greggio
Vernissage 29 novembre 2014, ore 17.30
ARTISTI: Roberto Rossi, Roberto Proietti, Renzo Sbolci, Maria Aloi, Pietro Dente, Claudia Ferrara, Fiammetta Mora, Caterina Cama, Rosamaria Benini Esposito, Adalgisa Santucci.
Finissage Domenica 14 Dicembre 2014, ore 16.00
con CINZIA EMME ed i suoi Bijoux
“Idee regalo…per coccolarsi” tra musica e poesia
Spazio D’Arte L’Altrove
Di Francesca Mariotti
Via de Romei 38, 44121 Ferrara
www.artelaltrove.it
Apertura: martedì e venerdì 17.00 – 20.00. Mercoledì e giovedì 10,30 – 13,30.Sabato su appuntamento.
Termina il Progetto espositivo 2014 sul tema TENSIONI E PARADOSSI DEL CONTEMPORANEO.
Il prossimo 29 novembre 2014, alle ore 17.30 si inaugurerà presso lo Spazio D’Arte L’Altrove, di Via Dé Romei 38, sede dell’Associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara, la V rassegna “PAESAGGI O VISIONI”, pensata e curata dalla Dott.ssa Francesca Mariotti con la collega Silvia Greggio.
I rapporti tra realtà e rappresentazione, tra luoghi e immaginazione, ci mostrano una ricerca continua di quel legame tra verosimiglianza e rappresentazione che ha sempre contraddistinto l’Arte.
Mai come ora l’Arte vuole stupire e creare interpretazioni diverse per ogni suo fruitore. Mai come ora la Natura viene utilizzata, scomposta, sognata e …genericamente espressa, con modi e materiali diversi per attrarre l’attenzione e cercare una nuova strada verso il Bello nel contemporaneo!
Partendo dalle costruzioni architettoniche e visionarie del grande M.C. Escher, l’artista ha rincorso sempre più l’occhio e la mente nelle sue infinite possibilità e devianze per mostrare un mondo paradossalmente intrigante ed affascinante. Le “immagini interiori” prendono spesso il sopravvento dandoci VISIONI straordinarie nelle quali è molto difficile comprendere …dove finisce e dove inizia la realtà!!
Una decina di artisti di diverse provenienze italiane ci mostrano, attraverso i loro LUOGHI ed EMOZIONI, come il PAESAGGIO possa essere profondamente visto, interpretato e sentito, portandoci in un viaggio immaginario e incantato attraverso città, terre, mari, fiumi e cieli in cui perderci, ma anche ritrovarci. Sempre più spesso parleremo di Natura e Ambiente poiché sempre più questi soggetti conquistano la nostra attenzione reale e artistica. Nel prossimo 2015 l’EXPO di Milano farà riflettere il Mondo su Natura e Ambiente, la loro importanza per la nostra Vita e Sopravvivenza ed il Mondo dell’Arte ne sarà coinvolto al 100 % come primo “sensore” su questo argomento da cui tutto ciò che siamo e saremo dipende!!!…e noi ci saremo…con un piccolo contributo anche nella nostra bella Ferrara….
VI ASPETTIAMO …. Francesca Mariotti
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it