Skip to main content

Mostra fotografica “La torre e l’orologio della Scuola Alda Costa”.

In occasione dell’intervento di ripristino del funzionamento dell’orologio, l’Istituto Comprensivo Alda Costa, in collaborazione con il Comune di Ferrara e il Comitato Genitori Alda Costa, organizza fino a venerdì 1 giugno nella sede di via Previati 31 la mostra fotografica “La torre e l’orologio della Scuola Alda Costa”. L’eposizione viene realizzata in occasione dell’intervento di ripristino del funzionamento dell’orologio della torre, reso possibile dal contributo di tutti i genitori della Scuola Alda Costa. Il meccanismo satellitare, installato nel 2011 con un contributo del Lions Club Ferrara Estense, era stato danneggiato nel novembre dell’anno scorso da un forte temporale. Il percorso rientra nell’ambito dei progetti di cittadinanza dell’ICS Alda Costa: Progetto conCittadini Emilia Romagna 2017/18 Dialoghi con la Costituzione nel suo settantesimo anniversario e Progetto Erasmus Plus ICS Costa 2017/19 Mystery of History Italia Croazia Slovenia.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)