Skip to main content

Mostra fotografica a Sogni ‘La Colonia rivisitata: Colonia post-sanatoriale 1936-2016’

Articolo pubblicato il 24 Novembre 2016, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Comune di Tresigallo

Sabato 26 novembre alle 15,30 a Urban Centrer Sogni inaugurazione della mostra fotografica “La Colonia rivisitata: Colonia post-sanatoriale 1936-2016” a cura di Davide Brugnatti, Roberto Cavazzuti, Arrigo Marazzi e Nicola Tosi.

La mostra ‘La Colonia Rivisitata’ all’Urban Center Sogni di Tresigallo rivisita la Colonia Post Sanatoriale di Tresigallo(Ex-ospedale Boeri) probabilmente l’edificio più importante realizzato durante la ricostruzione del paese negli anni 30, sotto l’impulsione di Edmondo Rossoni. L’esposizione si articola su tre sezioni distinte: la prima nella quale vengono introdotte fotografie d’epoca riguardanti la costruzione della Colonia, la seconda che presenta alcune testimonianze del periodo e la terza incentrata su una serie di immagini contemporanee dell’edificio.
Autori della mostra sono Davide Brugnatti e Nicola Tosi, entrambi architetti, Arrigo Marazzi, presidente dell’associazione culturale E. Rossoni, e il fotografo Roberto Cavazzuti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani