Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Comune di Tresigallo

Sabato 26 novembre alle 15,30 a Urban Centrer Sogni inaugurazione della mostra fotografica “La Colonia rivisitata: Colonia post-sanatoriale 1936-2016” a cura di Davide Brugnatti, Roberto Cavazzuti, Arrigo Marazzi e Nicola Tosi.

La mostra ‘La Colonia Rivisitata’ all’Urban Center Sogni di Tresigallo rivisita la Colonia Post Sanatoriale di Tresigallo(Ex-ospedale Boeri) probabilmente l’edificio più importante realizzato durante la ricostruzione del paese negli anni 30, sotto l’impulsione di Edmondo Rossoni. L’esposizione si articola su tre sezioni distinte: la prima nella quale vengono introdotte fotografie d’epoca riguardanti la costruzione della Colonia, la seconda che presenta alcune testimonianze del periodo e la terza incentrata su una serie di immagini contemporanee dell’edificio.
Autori della mostra sono Davide Brugnatti e Nicola Tosi, entrambi architetti, Arrigo Marazzi, presidente dell’associazione culturale E. Rossoni, e il fotografo Roberto Cavazzuti.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it