Skip to main content

Modonesi ha visitato alcuni esercizi commerciali per parlare del futuro del commercio in centro storico a Ferrara

Da: Aldo Modonesi Sindaco

Aldo Modonesi, nella mattinata di oggi 3 aprile, ha incontrato il titolare della pasticceria Chocolat, Cristiano Pirani. L’occasione è stata utile per parlare della nuova configurazione di piazza Cortevecchia, dove affaccia l’esercizio. Le idee per il futuro riguardano iniziative e momenti di attrazione per lo spazio pubblico che ben si coniughino all’esigenza delle attività di Cortevecchia di stendere distese e investire sul commercio e sui servizi da dare alla città.

Un secondo momento di confronto è stato poi con i titolari del negozio Pop Design di via Garibaldi, Massimiliano De Giovanni e Giorgio Paparo. La loro attività è l’esempio della creatività e voglia di andare oltre che esiste nella nostra città di cultura. Da parte loro pieno apprezzamento al nuovo parcheggio multipiano che è una risposta alle esigenze di turisti e fruitori del centro storico.

Modonesi infine ha fatto tappa al negozio di fiori e oggetti fatti a mano Alba Art in Bersaglieri del Po. Alba Art, di Barbara Pellandra. Un esempio di come creatività, commercio e artigianato ben si coniughino e caratterizzino il centro storico di Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)