Mobilità, dalla Regione quasi 1 mln di euro per la pista ciclo-pedonale “Fabio Casartelli” inaugurata oggi nel forlivese
Tempo di lettura: 1 minuto
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna
Da piazza Saffi a Forlì, a piazza Garibaldi a Forlimpopoli. A piedi o in bici. Un tracciato complessivo di circa 7 chilometri tra le due città.
Bologna – Da Forlì a Forlimpopoli attraverso un collegamento alternativo all’automobile, lungo la via Emilia. E’ stata inaugurata stamani la pista ciclo-pedonale “Fabio Casartelli”, dedicata alla memoria del campione di ciclismo morto a soli 25 anni in seguito a una caduta durante il Tour de France 1995. All’apertura dell’infrastruttura ha partecipato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini.
La pista ciclo-pedonale è stata realizzata con un finanziamento di 1 milione e 450 mila euro, di cui circa 935 mila euro della Regione nell’ambito del Piano di azione ambientale, 116 mila euro di contributi ministeriali del Prusst (Programma di riqualificazione urbana per lo sviluppo sostenibile del territorio) e la parte rimanente dagli enti locali.
La distanza complessiva tra piazza Saffi a Forlì e piazza Garibaldi a Forlimpopoli è di circa 7 chilometri: per coprirli servono circa 30-40 minuti in bicicletta e un’ora e mezza a piedi. Si tratta, quindi, di un tracciato riservato a ciclisti e pedoni che, a partire dalla pista urbana di Forlì, già esistente, prosegue fino a Forlimpopoli. Dopo la realizzazione, alcuni anni fa, del tratto fra il Ronco e via Luciano Lama, è stata completata l’ultima porzione fra via Lama e Forlimpopoli. Quest’ultima è lunga più di due chilometri, è provvista di illuminazione pubblica a led e di un sottopasso per l’attraversamento della circonvallazione di Forlimpopoli.
Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it