Skip to main content

Da: Ufficio Stampa CNA Ferrara

Tra i 21 finalisti del Premio nazionale Cambiamenti, creato da CNA per valorizzare le startup innovative italiane, quest’anno c’è anche un’impresa ferrarese. Si tratta di MIX (Museum Interaction eXperience), un’applicazione interattiva per la promozione e comunicazione del patrimonio culturale e museale. E’ stata ideata e progettata a Ferrara, e nasce dall’interazione tra due realtà imprenditoriali affermate: Tryeco 2.0 e WEAR.

MIX consente ai curatori museali di creare veri e propri percorsi interattivi facendo uso sia di strumenti tradizionali (testi, immagini, video) sia di strumenti innovativi come la realtà aumentata e la ricostruzione virtuale 3D. I percorsi interattivi potranno poi essere facilmente fruibili dai visitatori dei Musei o dei siti artistici e archeologici tramite smartphone o tablet.

MIX – azienda CNA – ha già vinto la recente finale locale del Premio Cambiamenti ed ora è stata scelta, insieme ad altre venti imprese, per la rosa ristretta da cui usciranno i vincitori nazionali. Va sottolineato che al Premio hanno partecipato quest’anno quasi mille startup da tutta Italia.

“Crediamo da sempre – ha sottolineato Matteo Fabbri, CEO di MIX – nella possibilità di fare impresa impiegando le tecnologie nella valorizzazione dei Beni Culturali. Per questo siamo molto soddisfatti che la nostra associazione abbia riconosciuto, inserendoci nel gruppo dei finalisti di Cambiamenti, la bontà del nostro lavoro”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

CNA FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it

SOSTIENI PERISCOPIO!

Prima di lasciarci...

Aiuta la nostra testata indipendente donando oggi stesso!